Invia:
Condividi:

Terme di Cervia: un tesoro da scoprire in Riviera Romagnola

Sport e Benessere, Vacanze e Relax Autore: MiMa Club Hotel 15 Aprile 2024
Terme_ Terme di Cervia

Anche se Cervia è la meta estiva perfetta per chi cerca sole, mare e relax, questo non esclude che ci siano dei tesori da scoprire anche in direzione dell’entroterra, avvolti dalla pineta. Secondo noi, c’è un luogo che sopra tutti rappresenta una tappa obbligata per chi passa di qui!

Stiamo parlando delle Terme di Cervia, uno dei centri per le cure termali più importanti in Italia, famoso per i trattamenti a base di Acqua Madre e fango nero di Liman.

Lo sapevi che l’acqua delle terme di Cervia è famosa per le sue numerose proprietà benefiche? Una vera e propria coccola per corpo e mente.

Ma andiamo con ordine e vediamo più da vicino gli effetti benefici di una gita a Cervia, il luogo ideale dove lasciarsi avvolgere dal benessere dopo una giornata al mare o all’insegna dell’esplorazione di territori e borghi unici della Romagna!

La storia delle terme di Cervia

Terme

Nel cuore rinvigorente della Romagna, le Terme di Cervia trasformano il concetto di relax in un’esperienza avvolgente e curativa.

Tra Cervia e Milano Marittima, a pochi chilometri dal mare e dalle spiagge più famose della Romagna, sbocciano diverse oasi termali che invitano a immergersi in un paradiso di benessere senza tempo. Ma qual è la loro storia?

Cervia, con le sue radici antiche nella lavorazione del sale, ha abbracciato da tempo le virtù curative dei fanghi neri, una tradizione che risale ai primi lavoratori delle saline cervesi, i quali si resero subito conto delle proprietà benefiche e lenitive dei fanghi neri.

Da queste premesse nasce, negli anni ‘30 il primo stabilimento termale, un’installazione provvisoria che verrà poi ampliata solo nel 1950, trasformandosi in uno degli stabilimenti termali più rinomati d’Italia.

Qui, tra le mura di questo tempio del benessere, le acque termali si mescolano alla storia millenaria di questa terra, offrendo un rifugio dove rilassarsi e prendersi cura di sé tra bagni rigeneranti e trattamenti rivitalizzanti.

La preziosa Acqua Madre delle terme di Cervia: l’elisir di lunga vita!

L’Acqua Madre delle Terme di Cervia proviene direttamente dalle secolari saline della zona. Grazie alla sua alta concentrazione di sale (pari a quattro quella del mare), quest’acqua possiede straordinarie proprietà curative.

È un’acqua salsobromoiodica, costituita cioè da cloruri di bromo e di sodio, calcio, magnesio, solfati e bicarbonati. Questa particolare composizione le conferisce una potente azione antinfiammatoria e analgesica sul corpo e sulla pelle, rendendola anche specialmente indicata per la cura di psoriasi, dermatiti, malattie reumatologiche e respiratorie.

Il prezioso fango nero Liman di Cervia

Fanghi_Terme

Le nostre preziosissime saline non ci donano solo un’acqua ricca di proprietà, ma anche un singolare fango naturale! Il fango delle terme di Cervia è un raro esempio di fango lagunare, o fango “Liman”, che si è creato in secoli di sedimentazione di sali minerali e sostanze organiche provenienti dalle saline.

Per questo motivo le Terme di Cervia sono rinomate anche per la possibilità di sottoporsi a una fangoterapia davvero unica: una volta estratto, il fango viene mescolato con l’acqua delle saline ed è pronto per l’applicazione sul viso e su tutto il resto del corpo, regalando trattamenti di benessere paragonabili per efficacia ai fanghi del Mar Morto.

Il fango Liman di Cervia è adatto alla cura di artrosi, osteoporosi, reumatismi e altre patologie simili, regalando un benessere unico a chiunque decida di provare questo pregiato trattamento.

La Nuvola Termale: benessere a pieni polmoni

E per le vie respiratorie? Le terme di Cervia offrono trattamenti per la cura di infiammazioni croniche, influenze e raffreddori.

Nella Nuvola Termale, l’Acqua Madre viene somministrata in forma gassosa tramite inalazioni, aerosol e polverizzazioni. Insomma, un toccasana per naso, gola e polmoni!

Terme di Cervia: relax per coppie e famiglie

Le terme di Cervia sono il luogo del benessere per antonomasia, ma non offrono solo trattamenti terapeutici.

Se ti piace lo sport, qui trovi zone dedicate alla cura del corpo e all’allenamento. Oppure puoi sempre decidere di trascorrere qui una giornata con la famiglia e godere insieme di tutti i benefici che offrono le calde acque del mare di Cervia!

Prenota la tua vacanza nei nostri Hotel vicino alle terme di Cervia

I nostri Hotel Majestic e Hotel Solemare si trovano a pochi passi da questo meraviglioso centro termale, lo sapevi?

Dato che si avvicina la stagione di apertura, cosa c’è di meglio di una bella vacanza in Romagna, per gustare le ricette tipiche, partecipare agli eventi locali e rilassarsi tra la spiaggia e i fanghi termali!

Scopri di più sul sito MiMa Club Hotel!