Invia:
Condividi:

Le Streghe Romagnole: la ricetta per un antipasto o stuzzichino irresistibile

Cucina e Gastronomia Autore: MiMa Club Hotel 16 Gennaio 2024
impasto - ricetta streghe romagnole

In Emilia Romagna, si sa, amiamo la buona cucina e di ricette tipiche anche noi del MiMa Club Hotel nel nostro blog ne abbiamo raccolte diverse.

Questa volta vogliamo spiegarti come si preparano le Streghe Romagnole. Ti stai chiedendo cosa sono? Eh no, non hanno niente a che vedere con scope volanti, cappelli a punta e nasi aquilini! Le Streghe sono un antipasto sfizioso e facile da preparare, tipico della nostra terra.

Le Origini delle Streghe: come sono nate e perché si chiamano così

Harry Potter, Maga Magò o altri personaggi magici purtroppo non hanno nulla a che vedere con questa ricetta. Le streghe si chiamano così per merito di due sorelle bolognesi, le gemelle Valeria e Margherita Simili, che in via Frassinago gestivano un negozio di prodotti da forno ed erano note in tutta la città per la bontà delle loro ricette.

Ma dove ha avuto origine questo nome? La storia è andata così.

Quando non esistevano i termometri da cucina, si dovevano trovare delle vie alternative per verificare se i forni per il pane fossero alla giusta temperatura. Per questo i fornai mettevano delle striscioline di pasta molto fine nel forno e a seconda della reazione della pasta riuscivano a capire se il forno era abbastanza caldo per cuocere il pane. Se la temperatura era troppo alta le strisce di pasta si bruciavano: proprio per questo venivano chiamate “streghe”.

La versione più famosa delle Streghe è proprio quella delle sorelle Simili, illustrata nel loro libro “Pane e roba dolce”. Se vuoi sapere come prepararle direttamente a casa, continua a leggere questo articolo!

Preparazione delle Streghe: La Ricetta Autentica

impasto - ricetta streghe romagnole

Le Streghe sono delle sfoglie di pane sottili e croccanti che vengono cotte in forno: il risultato è uno stuzzichino davvero ottimo come sostituto del pane, che potrai accompagnare al pranzo e alla cena o preparare per un aperitivo con gli amici. Il successo è garantito!

Vediamo dunque come preparare le Streghe Romagnole in casa, seguendo la ricetta autentica: penna alla mano, preparati per trascrivere tutte le informazioni e metterti poi a sperimentare ai fornelli!

Ingredienti e Passaggi per cucinare le Streghe

Gli ingredienti di cui avrai bisogno per 4 o 5 infornate (e dunque una dose per circa 8 persone) sono questi:

  • 500 gr di farina di tipo “00”
  • 250 ml di acqua
  • 25 gr di lievito di birra
  • 50 gr di strutto (ma puoi sostituirlo con 30 gr di burro)
  • 12 gr di sale
  • Olio d’oliva

Tutto pronto? Vediamo ora il procedimento da seguire, che in tutto ti richiederà circa 3 ore.
Amalgama tutti gli ingredienti come faresti per preparare del semplice pane, puoi farlo a mano spargendo un po’ di farina sul tavolo e lavorando il tutto per una decina di minuti oppure mettere tutto in un’impastatrice. Per attivare il processo di lievitazione, ti consiglio comunque di sbattere sul tavolo l’impasto un paio di volte.

Ora la natura deve fare il suo corso! Metti l’impasto in una terrina, coprilo con uno strofinaccio umido e della pellicola: lascia lievitare per circa 50 minuti.

Quando sarà passato il tempo necessario inizia a preriscaldare il forno. Dividi a metà l’impasto e mettine in frigo una delle due parti per evitare che lieviti troppo.

Prendi una pallina d’impasto, infarinala appena e passala nella macchina per tirare la pasta (in alternativa stendila con il mattarello, ma fai attenzione, perché la versione finale deve essere molto sottile).
In una teglia abbastanza grande stendi la carta da forno e riponi la tua prima sfoglia.

A questo punto, prendi il coltello e taglia delle striscioline prima per tutta la lunghezza della pasta, poi in diagonale. Ora spennella tutto con dell’olio d’oliva e aggiungi un pizzico di sale: le tue sfoglie sono pronte per essere infornate!

Metti in forno a 220 gradi per 10 o 12 minuti, fino a che non saranno ben dorate e ripeti il procedimento con il resto dell’impasto, fino a che non saranno tutte pronte.

Varianti della Ricetta: Streghette Senza Strutto

Se hai in programma di preparare le Streghe per una serata in compagnia ma sai che avrai ospiti vegani, o se preferisci una ricetta senza ingredienti di origine animale, non temere: le Streghe sono per tutti!

Ecco di seguito gli ingredienti per delle streghette super golose anche senza strutto e senza burro:

  • 250 g di farina
  • 125 ml di acqua (circa)
  • 12 g di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 g di sale.

Queste dosi sono calcolate per circa 4 persone, quindi ricordati di moltiplicare o dividere se hai necessità differenti. Il procedimento di preparazione è lo stesso, vedrai che il risultato non ti deluderà!

Segreti e Consigli per Streghe Irresistibili

Non serve la magia: basta conoscere qualche trucchetto in più per realizzare al meglio questa ricetta e assaporarne tutta la bontà, da soli e in compagnia.

Forse non dovremmo rivelarti questi segreti, ma ecco di seguito alcuni trucchi per rendere il tutto ancora più irresistibile!

I Trucchi del Mestiere per un Successo Garantito

Puoi scegliere di avere due tipi di streghe differenti: lisce o ruvide. La differenza tra le due è dovuta a un piccolo dettaglio, molto semplice: nella ricetta delle Sorelle Simili viene consigliato di spennellare le Streghe con dell’olio d’oliva, per ottenerle lisce; in caso contrario, l’impasto in cottura farà delle bolle e risulterà più ruvido. Prova entrambe le versioni e scegli la via che preferisci.

Infine, prima di infornare, non dimenticare il tocco sopraffino: spolverare con poco sale fino. La croccantezza e la sapidità sono due caratteristiche fondamentali per delle streghe davvero favolose.

Come Servire le Streghe: Idee e Abbinamenti

Dopo la cottura, le sfoglie possono durare qualche giorno conservate sotto a un panno, potrai dunque prepararle per più occasioni.

Per quanto riguarda la modalità con cui servirle, abbiamo detto che le Streghe Bolognesi (o Romagnole) possono essere un ottimo sostituto del pane o accompagnare gli aperitivi più sfiziosi.

Ma quindi come possiamo abbinarle per un risultato davvero goloso? Ecco di seguito alcune idee di abbinamento per assaporare al meglio la tua creazione dopo tanto tempo in cucina!

giacomo alonzi 2sfSznPgCA unsplash

Accompagnamenti Perfetti per le Streghe Romagnole

Per valorizzarle al meglio, puoi servire le Streghe come antipasto e durante un aperitivo, accompagnandole dunque con formaggi e affettati. Prova anche confetture e salse, ad esempio ai funghi o al tartufo, se cerchi un gusto un po’ più marcato.

Tutti i commensali rimarranno Stregati dalla bontà di queste sfoglie, e ricorda di prepararne a sufficienza, perché una tira l’altra!