Invia:
Condividi:

Cosa fare a Cervia con i bambini: i migliori divertimenti per famiglie

Estate, Il Territorio, Tempo Libero e Divertimento Autore: Serena Boni 4 Gennaio 2023
milano marittima dintorni

Il mare è sicuramente l’elemento centrale delle vacanze, ma scopriamo insieme quali altre attività potete fare a Cervia con i bambini. 

Parchi divertimento,  giochi ed escursioni 

CerviAvventura
Parco avventura con tanti percorsi sospesi tra gli alberi del Parco Naturale di Cervia con tanto di carrucole, ponti di corda, arrampicate per sentirsi piccoli Tarzan. I percorsi sono molto sicuri e adatti a tutte le età. Un’esperienza bellissima da poter vivere con i bambini che sicuramente ricorderai a lungo.

Casa delle Farfalle
Parco educativo costituito da una grande serra climatizzata dove potrai ammirare centinaia di farfalle tropicali che volano libere in un habitat finemente ricostruito. Accanto c’è anche la casa degli Insetti dove è possibile osservare da vicino diverse specie di insetti, tra cui coleotteri, grilli e blatte giganti. Sempre all’interno della Casa delle Farfalle si trova “Il Bruco”, una serra con piante nutrici che servono ad attrarre le farfalle locali.

Parco naturale di Cervia
Una riserva di 27 ettari che fa parte del Parco del Delta del Po, accessibile da via Forlanini (zona terme a Milano Marittima). La prima parte del parco naturale è gratuito ed è percorso da sentieri e percorsi botanici, si trovano aree pic-nic, un laghetto popolato da anatre e tartarughe e un punto di ristoro per rinfrescarsi. La seconda parte del parco è a pagamento ed è qui che troverai un’area faunistica didattica “Nella vecchia fattoria” dove i bambini posso conoscere da vicino, anche con l’accompagnamento di una guida, gli animali domestici della fattoria, cavalli, cervi, daini, conigli, asini, mucche e caprette. 

Centro Visite Salina di Cervia
Un’altra escursione interessante da fare con i bambini a Cervia è la visita alla Salina di Cervia. Ci sono diversi percorsi da fare a seconda che si sia interessati all’ambiente o alla produzione del sale. Si possono fare escursioni a piedi, in bici, barca oppure in canoa.

Mirabilandia
È il parco divertimenti per eccellenza, ti consiglio di passarci almeno una giornata intera. Tantissime sono le attrazioni da provare per una giornata all’insegna del puro divertimento in famiglia. Di fianco al parco con le varie attrazioni c’è anche  “Mirabeach” (piccolo parco acquatico) a cui si accede pagando un piccolo supplemento extra. 

Minigolf
Minigolf tematico con un percorso a 25 buche in via dei Cosmonauti, 1 a Pinarella di Cervia. Nelle immediate vicinanze (in via Tritone) c’è anche un piccolo minigolf con laghetti e caverne. Il Minigolf Centrale di Milano Marittima è un piccolo gioiello della nota località balneare che offre 18 buche caratterizzate da difficoltà progressiva, tutte tematizzate e dotate di congegni meccanici, luminosi e sonori che rendono più originale e vario il percorso.

Canoa 

Il Club Canoa Kayak di Cervia organizza tante escursioni lungo il Canale del Pino e nelle Saline di Cervia. Sono tour guidati, in canoa o kayak, nei quali gli accompagnatori spiegano ai bambini la natura che li circonda e la vita degli animali che vivono nei fiumi e nei canali. Si possono noleggiare le canoe anche per uso individuale. 

A Cervia tanti eventi per bambini 

Sono tanti gli eventi che vengono organizzati a Cervia per meravigliare sia i più piccoli così come i più grandi. Gli appuntamenti sono aperti a tutte le fasce d’età. 

Festival internazionale dell’aquilone

Sulla spiaggia di Cervia ogni anno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio si svolge il Festival Internazionale dell’Aquilone. Appuntamento che vede coinvolti circa 2000 aquilonisti provenienti da tutto il mondo. La fantasia, i colori, le forme originali degli aquiloni creano un’atmosfera super divertente. L’ingresso è gratuito e puoi acquistare l’aquilone e farlo volare. E’ possibile anche costruirlo partecipando agli atelier per bambini in programma nei giorni del festival: sarà emozionante per i più piccoli costruire un aquilone con le proprie mani e poi correre sulla spiaggia per farlo volare in cielo.  

World Master Sculture di Sabbia

Si svolge all’inizio di agosto il Campionato Mondiale di Sculture. Le sculture realizzate rimangono in esposizione sulla spiaggia libera di Cervia (Lungomare Grazia Deledda) fino a metà ottobre. 

Mercatino dei bimbi

Si svolge tutti i lunedì in viale Roma a Cervia. E’ un piccolo mercatino dove i bambini accompagnati dai loro genitori mettono in vendita i loro giocattoli.