Invia:
Condividi:

La Repubblica di San Marino, un piccolo gioiello in Romagna

Estate, Il Territorio Autore: Migena Volaj 19 Maggio 2022
città SanMarino

La più antica Repubblica d’Europa dista solo 50 km da Milano Marittima, San Marino è un gioiello di Borgo Medievale.
Sorge sui pendii del Monte Titano dove si ergono le tre Rocche collegate fra loro con muraglie e camminamenti, da dove si può godere di uno splendido panorama.

Capita spesso che le nuvole avvolgono il monte Titano ma non lo coprano fino in cima. La zona delle tre torri rimane al di sopra delle nuvole alla luce del sole e ciò permette di ottenere una vista spettacolare su un mare di nuvole.

San Marino: cosa fare e cosa vedere.

È possibile visitare San Marino in giornata, quindi perché non abbinare ad una vacanza di mare il fatto di andare a vedere questo splendido borgo medioevale eccezionale!

5 cose che non devi assolutamente perderti!

  1. Porta Di San Francesco 
    Come non iniziare dall’accesso principale alla città. Salendo dal parcheggio P9 vi troverete questa piccola porta che rappresenta l’ingresso ufficiale al centro storico. L’origine del nome deriva dal fatto che è stata ricavata dalle mura del Convento dei Francescani. 
  1. La Piazza della Libertà
    E’ il centro della città di San Marino. Qui potete visitare il Palazzo Pubblico dove risiede il governo del Paese. Nella piazza antistante al palazzo si trova la Statua della Libertà, si tratta di una statua in marmo di Carrara donata alla Repubblica di San Marino da parte della contessa Otilia Heyroth Wagener di Berlino. La piazza è perfetta anche per una piccola pausa, la vista è spettacolare sulle colline, un panorama mozzafiato che il suo fascino anche di sera. 
  1. Il Palazzo Pubblico 
    Il palazzo del Governo è il cuore della  vita politica ed è visitabile a pagamento. Potrete accedere alla meravigliosa Aula del Consiglio dove si riuniscono i 60 consiglieri (eletti dai cittadini) ogni 5 anni. Il Palazzo Pubblico è una delle cose da non dimenticare di vedere a San Marino. 
  1. La Cava dei Balestrieri
    Si tratta di una cava creata alla fine del 1800 per estrarre le pietre necessarie al restauro del Palazzo Pubblico. Negli ultimi anni questa zona è stata ripulita ed adibita alla pratica di sport, nello specifico il tiro con balestra all’italiana, radicato nella tradizione di San Marino da secoli. Il Palio dei Balestrieri si svolge ogni 3 settembre.
  1. Le tre torri ed il sentieri delle Streghe
    Le tre torri rappresentano la zona più bella di San Marino. Le due torri principali da vedere sono la torre Guaita da dove parte il sentiero delle streghe che conduce alla torre Cesta. La torre Montale è pressoché isolata e strutturalmente diversa dalle altre due (non è aperta al pubblico).

I castelli di San Marino

Cosa vedere negli altri castelli?

Oltre a San Marino, gli altri otto castelli della “rocca” conservano piccoli e grandi tesori da ammirare. Non tutti, dato che alcuni sono piccoli borghi di campagna, ma alcuni sono da visitare assolutamente.

Ad esempio: a Borgo Maggiore è possibile ammirare la copia di uno scheletro fossile di balena, detto Balena Sammarinese.

A Chiesanuova, per gli amanti dell’architettura moderna,  si può ammirare il cinema in stile funzionalista “Pennarossa”.

A Faetano troverete la chiesa neogotica di San Paolo e la sede municipale detta Casa Castello. La torretta di pietra custodisce l’orologio più antico di San Marino.

Infine Serravalle, con il castello dei Malatesta e un museo dedicato completamente alla “Rossa” d’Italia, la Ferrari. Serravalle vanta sul suo territorio il centro sportivo meglio attrezzato di San Marino, dove sono presenti anche lo Stadio del Baseball e il Multieventi Sport Domus, dove si tengono anche serate culturali e artistiche.

Come raggiungere San Marino

Raggiungere il borgo fortificato sul Monte Titano è semplice e ci sono diversi parcheggi dove poter lasciare l’ auto.

Il parcheggio P9  ha tariffe accessibili e vi consente di parcheggiare nei pressi della Porta di San Francesco, l’accesso principale, oppure utilizzare la funivia panoramica nei pressi del parcheggio P11, in questo modo avrete la possibilità di abbinare l’ingresso in città ad una veduta panoramica delle colline sottostanti.

Non resta che andare a scoprire il fascino di San Marino e il suo panorama mozzafiato.

Condividi con noi la tua esperienza e resta sempre aggiornato sui prossimi articoli in uscita.