Invia:
Condividi:

Borghi da visitare in Romagna: un viaggio tra storia e bellezza

Il Territorio, Tempo Libero e Divertimento Autore: MiMa Club Hotel 20 Marzo 2024
fernando mola davis pI2ucQ oYkw unsplash

La nostra regione non è soltanto mare, estate e divertimento, ma anche tanta arte e storia da scoprire in ogni periodo dell’anno. Il clima mite dell’autunno e della primavera ti permetteranno di trascorrere molte ore all’aria aperta, godendoti il più possibile tutto ciò che di bello questa terra ha da offrire. Quindi, preparati per un anno ricco di esplorazioni: ogni fine settimana è buono per conoscere almeno una nuova cittadina, sia che tu venga da lontano, sia che tu viva a pochi chilometri di distanza.

I borghi più belli della Romagna: una panoramica

Bellezze medievali, paesaggi collinari che ti lasceranno senza fiato, antiche botteghe artigianali e borghi ricchi di tradizioni e leggende. La Romagna è una terra assolutamente da visitare, perché ti regalerà dei ricordi e delle atmosfere incredibili.

Eccoci qui dunque con una guida che ti consentirà di conoscere al meglio i territori e i borghi più belli dell’Emilia Romagna, per arrivare preparati alla prossima vacanza o gita fuori porta!

Borghi medievali e storici da non perdere

patrick Jnf7gAzmIao unsplash

Ovviamente, in zona non puoi perderti San Marino, una delle repubbliche più antiche al mondo. Questo borgo medievale caratterizzato da un’atmosfera fiabesca sorge sulle colline tra l’Emilia Romagna e le Marche, circondato da un panorama davvero mozzafiato!

Percorrendo lo spettacolare “passo delle streghe” potrai ammirare le Tre Torri e raggiungere la cima del Castello per ammirare un bellissimo panorama. Una leggenda narra che proprio in questo sentiero, nel Medioevo, le streghe si riunissero per fare riti innocui e danzare al chiaro di luna.

Ma le cittadine storiche da scoprire sono davvero tantissime: pensa che all’interno della lista dei Borghi più belli d’Italia, l’Emilia Romagna può vantare ben 11 località!

San Leo, Brisighella, Castell’Arquato, Bobbio e molti altri… vieni a trovarci all’Hotel Majestic o al Solemare a Milano Marittima e goditi una vacanza all’insegna del relax e della scoperta di questi piccoli gioielli.

Esplora i borghi vicino alle principali città romagnole

In un territorio così ricco di storia e tradizioni, non sono solo le grandi città a meritare una visita, ma anche i piccoli borghi che arricchiscono il panorama delle nostre colline.

Nei dintorni di Ravenna, Milano Marittima, Cervia, Rimini e Bellaria troverai dei veri e propri gioielli da scoprire, che sapranno senz’altro riempirti gli occhi di meraviglia.

Borghi da visitare vicino a Ravenna

andreas krumpholz AjQp8o8b4 I unsplash

Ravenna, oltre a poter vantare di essere stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente, di quello del re dei Goti Teodorico e di quello di Bisanzio, custodisce il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità. Quello di Ravenna è un centro storico piccolo e facile da girare a piedi che racchiude tanto valore con i suoi piccoli tesori tutti da scoprire.

Per esplorare la zona puoi partire proprio da questo gioiello d’arte, e se viaggi con i bambini puoi includere nel programma una giornata a Mirabilandia: il parco divertimenti più grande d’Italia si trova a pochi chilometri dal centro.

A circa mezz’ora di macchina da Ravenna e appena un’ora da Cervia si trova una località, conosciuta anche come la “piccola Venezia”. Stiamo parlando di Comacchio, una cittadina lagunare nel cuore del Parco del Delta del Po, che si integra perfettamente con l’ambiente che la circonda.

Comacchio è davvero un tesoro ricco di bellezze naturalistiche e la meta ideale per una gita fuori porta, tra un’escursione di birdwatching e una cena a base dei tipici sapori marinari della zona.

Tesori nascosti: Cervia, Milano Marittima e dintorni

Nonostante siano note come mete ideali per le vacanze estive, Cervia e Milano Marittima hanno moltissimo da offrire durante tutto l’anno. La loro posizione, nel cuore della Romagna, ti consentirà infatti di organizzare degli itinerari davvero unici alla scoperta di tutti i tesori nascosti presenti in questa meravigliosa terra.

In questa zona termale, abbracciata dal verde della pineta, dalle coste adriatiche e dalle preziose saline di Cervia, troverai moltissimo da scoprire durante tutto l’anno: La città vecchia di Cervia e le frazioni di Milano Marittina, Tagliata e Pinarella ti offriranno la possibilità di vivere un’esperienza meravigliosa, immerso nelle bellezze storiche e naturali qui nei dintorni.

Angoli di storia a pochi passi da Bellaria

lorenzo bignami gBceMn4G8UE unsplash

A pochi passi da Bellaria-Igea Marina, in provincia di Forlì Cesena, si trova un piccolo borgo storico tutto da scoprire, circondato da colline verdeggianti e campi coltivati. Il borgo di Longiano è famoso, oltre che per le sue opere architettoniche, anche per i presepi che ravvivano il suo centro storico in occasione del mese di dicembre. Qui potrai scoprire un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, per custodire con cura la propria storia medievale.

Incastonato nell’entroterra, da Longiano ci si può affacciare sulla valle del Rubicone, dove si trova un’altra piccola meta da non perdere per gli amanti della storia: Savignano sul Rubicone. Ti dice niente la frase “il dado è tratto”? Dal latino “alea iacta est”, fu la frase che, secondo il biografo romano Svetonio, venne pronunciata da Cesare al passaggio del fiume Rubicone, proprio a Savignano! Tra le colline e il mare, a circa 10 chilometri dalla costa adriatica, Savignano sul Rubicone nasconde una realtà davvero sorprendente.

Se vuoi scoprire le località più genuine della Romagna, non puoi non passare da borghi come questo e fermarti a guardare con occhi meravigliati le bellezze e le ricche tradizioni che questa terra ha da offrire.

Scoperte imperdibili nei pressi di Rimini e Riccione

chiara guercio 2Fpndua29RY unsplash

Quando si pensa a Rimini, città natale di Fellini, si viene catapultati in una località balneare festaiola e alla moda. Ma Rimini è molto di più e il suo centro storico racchiude un’anima artistica e culturale che merita di essere scoperta. Il Tempio Malatestiano, l’Arco di Augusto e l’Antica Pescheria sono solo alcuni dei monumenti che meritano una visita.

Se vuoi esplorare anche le immediate vicinanze invece, basta muoversi di pochi chilometri per trovare un’alta concentrazione di borghi presenti nella lista dei Borghi più belli d’Italia!

Ebbene sì, perché basteranno un paio di giornate per visitare San Giovanni in Marignano, Montegridolfo, Montefiore Conca, San Leo e Verucchio!

  • San Giovanni in Marignano fu un importante feudo medievale, noto per essere il granaio dei Malatesta, signori di Rimini. Oggi il borgo conserva benissimo il suo aspetto dell’età comunale ed è ricco di luoghi di interesse da visitare!
  • Anche il borgo di Montegridolfo merita una visita: sorge sulle colline riminesi, circondato da uliveti e vigneti, ed è ricco di edifici storici e luoghi sacri perfettamente intatti.
  • A spiccare sulle colline nei dintorni di Rimini è anche la rocca medievale di Montefiore Conca, potente simbolo della signoria dei Malatesta e suggestivo elemento in un paesaggio davvero mozzafiato. Un passaggio a Montefiore è davvero consigliato per visitare una delle opere architettoniche più importanti del patrimonio italiano!
  • Il borgo di San Leo, nella Val Marecchia, assume una valenza storica e religiosa davvero importante grazie alla sua collocazione fisica. Questa perla dell’entroterra romagnolo sorge infatti su un enorme masso roccioso con pareti a strapiombo, dall’aspetto invalicabile. San Leo è conosciuto anche con il nome romano di Monte Feltro, ed è stato proprio questo piccolo borgo a dare il nome al casato nobiliare che governava sui territori di Urbino e che duramente si scontrò con i Malatesta di Rimini durante il Medioevo.
  • Infine, il borgo di Verucchio, anche definito come la “culla dei Malatesta”. Verucchio si presenta arroccato sulla collina, guardando dall’alto un panorama davvero incredibile! Si trova a pochi passi da San Leo e da Santarcangelo di Romagna, al confine con la Repubblica di San Marino. Una visita qui è proprio da programmare, per non perdersi tutto il concentrato di storia millenaria che caratterizza questo luogo!

Scopri i borghi sul mare in Emilia Romagna

wikisleep app qvIrI4ueqzY unsplash

Se l’entroterra non fa per te e preferisci invece concentrarti sulle zone marittime, ecco a te un’idea che potresti trovare interessante, senza allontanarti troppo dal mare e dal profumo di salsedine.

Abbiamo già nominato Comacchio, all’interno del Parco del Delta del Po, ma vicinissimo a Cervia puoi trovare anche Cesenatico, una località caratterizzata ancora dall’atmosfera di un antico borgo sul mare, popolato da pescherecci e tranquillità.

A Cesenatico si incontrano la cucina di pesce e la tradizionale piadina romagnola: insomma, per soddisfare qualsiasi palato!

Borghi nascosti e incantati della Romagna

Un po’ più nell’entroterra, un’altra tappa da aggiungere al tuo itinerario è senz’altro Pennabilli, un piccolo borgo a circa un’ora di macchina da Rimini.

Pennabilli è una perla del territorio collinare romagnolo, che sorge a circa 630 metri d’altitudine, all’interno del Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello.

Qui ogni estate arriva il festival “Artisti in piazza”, rendendo questa piccola cittadina una vera e propria capitale dell’arte e della cultura.

I borghi suggestivi della riviera romagnola

fernando mola davis pI2ucQ oYkw unsplash

Tra i borghi più suggestivi della Riviera Romagnola ce n’è uno che proprio non possiamo non nominare.
Nel cuore dell’Appennino, tra Emilia e Toscana, puoi visitare un luogo ricco di fascino dove perderti per le antiche viuzze e ammirare le facciate colorate dei palazzi: siamo a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia!

Il centro storico si sviluppa ai piedi di tre colli che lo sorvegliano da secoli: sul primo si trova la Rocca Manfrediana, sul secondo il Santuario del Monticino e sul terzo la Torre dell’Orologio.

La strada più famosa e fotografata di Brisighella è Via del Borgo, meglio conosciuta come Via degli Asini. Da dove ha preso questo nome? Nel territorio ci sono le grotte della Vena del Gesso, dalle quali si estrae questa materia prima che, per secoli, ha dato da vivere agli abitanti del borgo. Gli operai abitavano in questo quartiere e trasportavano il gesso con gli asinelli, passando per questa strada.

Consigli per visitare i borghi della Romagna

paolo bendandi C1E5YVELNM0 unsplash

In Emilia Romagna i posti da visitare sono davvero tanti e tutti bellissimi. Oltre alla sua incredibile ricchezza artistica c’è quella culinaria. In ogni città che visiterai avrai l’acquolina in bocca per le tante delizie gastronomiche locali!

L’ospitalità e l’accoglienza tipiche di questa zona ti sapranno avvolgere in un dolce sentimento di casa: lasciati trasportare dalle abitudini locali e dalle sorprese che incontrerai nel tuo percorso, lascia a casa la fretta e cerca di entrare nel giusto mood per un viaggio nel passato.

Come organizzare un itinerario perfetto

Molti borghi che abbiamo nominato si trovano vicini tra loro, per cui se ti sposti in macchina non sarà difficile trovare la soluzione più adatta per minimizzare gli spostamenti e goderti più tempo a visitare!

Cervia e Milano marittima sono in una posizione centrale, ideale come punto di partenza per tutte le gite: basterà muoversi di pochi chilometri per raggiungere Ravenna, San Marino e Rimini, con la stessa comodità in ogni direzione.
Ora che conosci un po’ meglio i dintorni di Milano Marittima e Cervia da quali città e borghi della Romagna inizierai la tua esplorazione?

Noi ti aspettiamo a Milano Marittima per rendere il tuo soggiorno qui davvero speciale!