Invia:
Condividi:

Benvenuto autunno: la Riviera Romagnola si tinge di magia

Autunno, Blog, Il Territorio Autore: MiMa Club Hotel 3 Novembre 2023
Foto generica entroterra Romagnolo

Nell’aria si avverte già da un po’ un cambiamento, una trasformazione di colori e profumi, che ci comunica in maniera inequivocabile l’arrivo dell’autunno. Mentre le temperature scendono sempre di più e i maglioni di lana si guadagnano spazio nei nostri armadi, la natura si colora di tonalità calde e il foliage ci regala dei paesaggi davvero indimenticabili.

Foglia autunno

Potremmo parlare per ore delle emozioni suggestive che questo periodo dell’anno è in grado di suscitare: l’aria fresca, il suono delle onde su una spiaggia ormai svuotata della maggior parte dei turisti, la tranquillità di una città tutta da scoprire con ritmi meno frenetici e sguardo più attento.

La bellissima Riviera Romagnola si rivela una destinazione ideale per vivere l’incanto di questa stagione. Tra una passeggiata in mezzo alle dune dorate delle nostre spiagge, una visita alle saline di Cervia e un’immersione nei sapori tradizionali, l’autunno a Cervia promette di essere un’esperienza indimenticabile.

Potrai organizzare anche delle bellissime gite fuori porta, alla scoperta dell’entroterra Romagnolo e delle sue meraviglie.

Ecco dunque alcuni borghi tipici che puoi visitare durante il tuo soggiorno, per vivere una vera esperienza romagnola!

Alla scoperta dei luoghi suggestivi nell’entroterra Romagnolo

Pennabilli

Raggiungibile in un’oretta di macchina da Cervia, Il borgo di Pennabilli è un prezioso avamposto gastronomico, dove è possibile riscoprire il piacere di una “vita lenta”, fatta di sapori tradizionali e di ritmi in pace con la natura.

Ci troviamo nell’Alta Valmarecchia, vicino al Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello. Pennabilli è un piccolissimo borgo medievale a 600 mt sul livello del mare, alle pendici occidentali del monte Carpegna.

Pare che a dare il nome a questo borgo di collina siano stati due castelli: il Castello di Penna e quello di Billi, che, dopo aver costituito per molti anni due comunità separate, decisero di fondersi nel 1350 per volontà popolare. Il patto fu sancito e il nuovo stemma di Pennabilli divenne la rappresentazione di un’aquila appollaiata su due torri.

Pennabilli può essere tranquillamente visitata in giornata, ricorda di non perderti il percorso museale “I Luoghi dell’Anima”, nato su iniziativa del poeta Tonino Guerra, il Museo del Parco Sasso Simone e Simoncello. e il Mateureka, il museo del calcolo.

Longiano

La città di Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, si trova sui primi colli fra Cesena e Rimini e dista da Cervia all’incirca 40 minuti di macchina.

Questo borgo medievale perfettamente conservato è pronto ad accogliere visitatori curiosi in tutti i periodi dell’anno, ma è in autunno che i colori della città e del territorio collinare offrono uno spettacolo  davvero suggestivo.

Non perderti il Castello Malatestiano e i musei d’arte, come la Fondazione Tito Balestra e il Museo d’Arte Sacra. Caratteristico di Longiano è anche il Museo della Ghisa: un’importante testimonianza dell’arte industriale e dell’arredo urbano in ghisa.

Nel 2005 Longiano ottiene la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, grazie alla qualità e alla varietà dell’offerta turistica: una perfetta destinazione per una gita fuori porta!

Brisighella

Uno dei borghi più belli d’Italia, Bandiera arancione del Touring Club Italiano e parte del circuito “cittaslow“: Brisighella, alla quale abbiamo dedicato un approfondimento qui, è veramente una perla di questa zona.

Alle pendici dell’Appennino tosco-romagnolo, rappresenta un perfetto connubio tra arte, storia ed architettura. Lasciati ispirare dalle vie romantiche e dall’atmosfera medievale di questo piccolo borgo: non dimenticare di visitare la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino.

Basterà un’oretta di macchina da Cervia per giungere  in questo luogo e innamorartene!

Saludecio

Saludecio è un borgo medievale dell’Emilia Romagna decisamente interessante. Deve la sua fama ai murales coloratissimi che stanno sulle facciate delle abitazioni e decorano le vie con mille sfumature, dando vita a un vero e proprio museo en plen air.

Se vuoi conoscere altri Borghi da visitare durante il tuo soggiorno leggi il nostro articolo dedicato ai più bei borghi dell’Emilia Romagna, troverai interessanti spunti per un viaggio on the road o per una fuga in giornata!

L’autunno in Emilia Romagna è una stagione unica, in cui la bellezza naturale si fonde con eventi, sapori e attività coinvolgenti. La nostra regione offre intrattenimento a tutte le altitudini: non importa se stai cercando relax o avventura, questa destinazione ha tutto ciò di cui hai bisogno per rendere il tuo autunno indimenticabile.

Concediti una fuga autunnale e abbandonati alla scoperta di ciò che di più speciale questa terra ha da offrire: ti aspettiamo in Riviera Romagnola!