Invia:
Condividi:

Salina di Cervia: uno spettacolo a cielo aperto

Blog, Estate, Il Territorio Autore: MiMa Club Hotel 11 Agosto 2022
parco naturale ravenna saline

Tramonti suggestivi, animali esotici, un “laghetto rosa” e percorsi immersi nella natura. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui noi di MiMa consigliamo di visitare la Salina di Cervia: un paradiso naturale protetto, a sud della Riserva del Delta del Po.

Composta da oltre 50 bacini distribuiti in 827 ettari di terreno, questa salina è la più grande dell’altro adriatico; si trova a soli 2 km da Milano Marittima e rappresenta una zona di habitat ideale per specie rare di vegetali e uccelli migratori tra cui cavalieri d’Italia, avocette e fenicotteri rosa che vengono a svernare e nidificare durante la stagione estiva.

La storia della Salina di Cervia

Ma accanto al suo valore naturalistico, la Salina di Cervia ha un’importanza storica enorme per la sua città. Al suo centro, infatti, sorgono i resti della Vecchia Cervia: principale centro di raccolta del prezioso oro bianco (o meglio rosa!).

Visite guidate Salina di Cervia | MiMa Club Hotel

Il sale di Cervia divenne presto celebre per la sua dolcezza e particolarmente ricercato tanto che la richiesta aumentò. Nel 1959, dunque, quelle che erano 144 saline divennero di monopolio dello Stato e vennero trasformate in un unico bacino. A fare eccezione fu la Salina del Camillone, ancora oggi l’unica dove il sale viene raccolto secondo il metodo tradizionale. Un vero e proprio museo a cielo aperto!

Quando visitare la Salina di Cervia

Ogni stagione è buona, ma la migliore è quella estiva. Tra maggio e settembre vengono organizzate numerose visite ed escursioni guidate: a piedi, in bici e in barca elettrica anche sotto le stelle.

Visite guidate Salina di Cervia | MiMa Club Hotel

La prossima e ultima della stagione è programmata per domenica 15 settembre alla Salina del Camillone: un’occasione per scoprire tutti i segreti del mestiere direttamente dai salinari di Cervia che accompagneranno i visitatori all’antica salina artigianale e spiegheranno loro le varie fasi che conducono alla produzione del sale “dolce” cervese, dal 2004 presidio Slow Food.

Allora, che aspetti? Non perdere l’occasione di un’escursione tra storia e natura. Scopri le offerte di settembre all’Hotel Majestic o Hotel Solemare di Milano Marittima e prenota la tua vacanza last minute!