Invia:
Condividi:

Milano Marittima ed i suoi villini storici

Il Territorio, Inverno Autore: MiMa Club Hotel 14 Giugno 2013
villa liberty milano marittima

Durante la seconda metà dell’ottocento nacque in Italia un fenomeno fino ad allora sconosciuto: Il turismo. E da quel momento inizia la storia di Milano Marittima.

All’aumentare del turismo, il comune di Cervia nel 1907 cedeva ad una compagnia di Milano relitti marini a destra e sinistra del porto canale in cambio di una bonifica e con l’obbligo, da parte del concessionario, di costruire villini, parchi e giardini per creare così una nuova zona balneare, che sarebbe stata chiamata Milano Marittima, per accentuare il legame con Milano.
Nel 1911 nacque la “Società Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia”, mentre l’accordo definitivo venne firmato nel 1912.

L’idea di Palanti era di cerare una città giardino, a misura d’uomo e immersa nel verde.
Nel 1913 a Milano Marittima vennero costruiti i primi tre villini; l’anno successivo altri quattro tra cui quello dello stesso Palanti; tutti quanti immersi nel verde della pineta e pressoché totalmente in stile liberty. Iniziò quindi uno sviluppo urbanistico notevole che, nel giro di pochi anni, fu in grado di trasformare un luogo paludoso in una accogliente località per le vacanze della media borghesia milanese.
Avete mai visto i villini sparsi per Milano Marittima? Molti dei villini storici sono ancora visibili!

mappa villini milano marittima

Potete utilizzare la mappa per trovarli!!