Invia:
Condividi:

Cesena: cosa fare e cosa vedere

Autunno, Il Territorio, Primavera Autore: Piero Boni 19 Maggio 2022
biblioteca malatestiana cesena

Un gioiellino a meno di 30 minuti dal mare.

Il centro storico di Cesena, raccolto e pieno di negozi e ristorantini, ti invita a passeggiare e scoprire tutte le sue bellezze.

La Biblioteca Malatestiana

La sua fondazione, all’interno del Convento di San Francesco,  risale alla metà del  1400 ad opera di Malatesta Novello che fece propria l’idea dei monaci Francescani, ed è l’unico esempio di biblioteca perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nei libri contenuti; per questo è la prima biblioteca italiana ad essere stata inserita dall’UNESCO tra le memoires du monde nel 2005.

La parte antica della biblioteca è una meraviglia, vi sono custoditi oltre 300 codici antichi provenienti da diverse parti del mondo.

Una visita a Cesena non può prescindere da una visita alla sua storica biblioteca.

La Rocca Malatestiana di Cesena

Costruita sul colle Garampo domina la città, al suo interno si trovano il Museo di storia dell’agricoltura, le antiche prigioni, la collezione di armi antiche. Dai camminamenti si gode di uno spettacolare panorama che, nelle giornate più limpide, arriva ad abbracciare tutta la costa.

Intorno alla Rocca si può passeggiare all’interno dei giardini che offrono un po’ di refrigerio anche nelle giornate più calde.

Piazza del popolo e la Fontana Masini

Scendete dalla Rocca dal lato Comune, una scalinata con una vista da cartolina sulla FONTANA MASINI vi accompagnerà in Piazza del Popolo. E’ la Piazza principale sulla quale si affaccia il Palazzo  Comunale e dove si tiene il grande mercato ambulante nelle giornate di mercoledì e sabato. 

La FONTANA MASINI, uno dei simboli della città, risale al 1591, anno in cui venne terminata su disegno del cesenate Francesco Masini che ricevette l’incarico da Malatesta Novello allora Signore di Cesena.

Da qualche anno la Piazza è diventata il cuore della movida cesenate con i suoi numerosi locali dove mangiare, bere o semplicemente stare in compagnia.

La Cattedrale di San Giovanni Battista

Si Affaccia sulla piazzetta intitolata a Papa Giovanni Paolo II con la sua imponente facciata romanica, il punto in cui venne edificata rappresentava l’incrocio tra la Via Emilia e la Via del Sale proveniente da Cervia.

All’interno si possono ammirare la Cappella della Madonna del Popolo risalente al 1700 e l’altare del Corpus Domini della fine del 1400.

La Basilica di Santa Maria del Monte a Cesena

Una suggestiva passeggiata di circa 20 minuti vi porterà, attraverso Via delle Scalette all’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria del Monte, edificata sull’altro colle di Cesena, Il colle Spaziano dove potrete trovare una collezione di ex voto, oltre 700 tavolette, che parte dal XV secolo fino ai giorni nostri.

A fianco dell’Abbazia si può visitare l’antico convento benedettino al cui interno c’è una bellissima biblioteca ricca di volumi antichi, l’appartamento papale e i due chiostri.

Se amate “andare a zonzo” per la città non perdetevi l’antico quartiere della Valdoca con le sue case colorate, la Via Chiaramonti con i palazzi nobiliari (Palazzo Ghini, Palazzo Romagnoli) e la bellissima Chiesa di Santa Cristina, opera del Valadier che al suo interno pare un Pantheon in miniatura…..ma purtroppo è aperta solo in occasioni speciali o dietro prenotazione.

Che ne dite? Ce lo facciamo un  giretto a Cesena?