Invia:
Condividi:

Comacchio, un viaggio tra monumenti e natura

Autunno, Il Territorio, Primavera Autore: Piero Boni 25 Maggio 2022
comacchio treponti

Siamo a soli 3 Km dal mare all’interno del Parco del Delta del Po, un’area naturalistica dal valore inestimabile. La piccola cittadina di Comacchio con i suoi canali e i suoi ponti antichi è anche conosciuta come la piccola Venezia; passeggiare tra le viuzze di questo piccolo gioiello vi riporterà indietro nel tempo, la luce diffusa, tipica delle città lagunari le fa assumere un fascino del tutto unico e particolare.

Cosa vedere a Comacchio in un giorno

Il ponte più famoso nonché simbolo della città è sicuramente il TREPPONTI antico accesso fortificato posto sul canale principale dal quale si raggiunge il mare Adriatico; dal ponte degli SBIRRI si gode di una delle viste più belle che comprende l’ Antico Ospedale degli Infermi, il Palazzo Bellini e il Trepponti.

Da non perdere una visita alla Manifattura dei Marinati, restaurata e rimessa in funzione, dove si possono vedere i 12 camini utilizzati per la cottura delle anguille prima della loro marinatura.

L’antica Pescheria, ospitata in un bellissimo edificio del XVII secolo sede del mercato giornaliero del pesce.

Il Museo del Delta Antico, all’interno dell’Ospedale degli Infermi, ospita un’importante collezione di reperti storici provenienti dal territorio, al suo interno si trova il carico della nave Romana di Comacchio che rappresenta uno spaccato delle attività dell’Impero Romano in questa zona.

La sagra dell’anguilla, la Regina del delta del Po

Non stiamo parlando di una nobildonna, il titolo di Regina spetta di diritto all’anguilla che qui si pesca in abbondanza e si cucina in mille modi diversi, dai più classici a quelli più innovativi. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre si celebra l’anguilla con una sagra che attira visitatori e buongustai pronti a degustare i tanti piatti tipici a base di anguilla proposti dagli stand gastronomici presenti a da tutti i ristoranti della città. Durante i tre fine settimana dedicati alla sagra Comacchio offre ai visitatori spettacoli, mercatini ed escursioni guidate. E’ un evento da non perdere per gli amanti della buona tavola.

Le valli di Comacchio, cosa vedere e itinerari

Comacchio è circondata dal Parco del Delta del Po, un’oasi naturalistica unica, una delle più estese aree umide d’Italia, paradiso dei birdwatchers di tutta Europa, il consiglio comunale si impegna infatti per la conservazione delle specie selvatiche di uccelli che popolano la zona del delta. Sono oltre 300 le specie di uccelli che popolano il Parco, tra le specie di maggior pregio vanno ricordati  il Cavaliere d’Italia, la Garzetta, le varie specie di Aironi e, soprattutto, i meravigliosi fenicotteri rosa, presenti in oltre 400 esemplari nella Salina di Comacchio.  Ci sono tanti modi di visitare le valli: in bici percorrendo itinerari lontani dal traffico immersi nella natura; in motonave con un percorso che porta a scoprire gli antichi casoni di pesca ammirando una vegetazione incredibile o a piedi con facili percorsi trekking adatti a tutti.    

Possiamo affermare senza alcun dubbio che a Comacchio si incontrano natura e buona tavola.