Invia:
Condividi:

Le migliori piste ciclabili in Emilia Romagna

Primavera, Sport e Benessere Autore: Piero Boni 19 Maggio 2022
bike emiliaromagna 2

Se vi piace pedalare, siete nel posto giusto!

Qui in Romagna amiamo le due ruote e potrete trovare una serie di itinerari da percorrere in grado di soddisfare tutti, ma proprio tutti; dall’ itinerario breve e facile che vi consentirà di scoprire le bellezze delle nostre città a quelli più impegnativi, sia su strada che fuoristrada, percorrendo strade poco trafficate e piste ciclabili che vi permetteranno di scoprire il nostro bellissimo territorio in tutta sicurezza; dalla scampagnata adatta per i più piccoli fino ad arrivare ai percorsi più impegnativi che vi porteranno alle pendici dell’Appennino non c’è che l’imbarazzo della scelta!

FERRARA, la città delle biciclette

Il centro storico della città è patrimonio dell’UNESCO e la bici è il modo migliore per visitarlo.

Oltre il 30% dei cittadini fa un uso costante della bicicletta, questo dato pone Ferrara in testa alla classifica europea, la percentuale è più alta sia di Amsterdam che di Copenhagen. Uno dei percorsi ciclabili più classici è il giro delle mura fino ad arrivare all’argine del fiume Po.

Un percorso di circa 20 Km su piste ciclabili e strade di campagna.

COMACCHIO, ovvero la piccola Venezia

Pedalando su strade di campagna o brevi tratti sterrati potete percorrere la strada che da Porto Garibaldi porta a Comacchio, una vera perla all’interno del delta del Po, i suoi ponti e il dedalo di canali le hanno valso l’appellativo di piccola Venezia.

Lungo il percorso, quasi totalmente a pelo d’acqua potrete ammirare la fauna volatile che popola la zona, in particolare i fenicotteri rosa.

Un percorso facile anche per ciclisti in erba.

MILANO MARITTIMA, percorso in pineta

Partendo da Milano Marittima potete raggiungere Lido di Savio e Lido di Classe percorrendo piste ciclabili e sentieri sterrati che si sviluppano, in gran parte, all’interno della pineta che offre un po’ di refrigerio anche nelle giornate più torride.

MILANO MARITTIMA – CESENATICO

Percorso totalmente pianeggiante che vi permetterà di raggiungere Cesenatico attraverso la pineta e la pista ciclabile fino ad arrivare al porto Leonardesco.

CASALBORSETTI e i fenicotteri rosa

L’itinerario con partenza da Casalborsetti in direzione di Sant’Alberto vi porterà a scoprire le colonie di fenicotterivrosa che popolano queste zone umide che si trovano tra il fiume Reno e le valli di Comacchio; un itinerario che i più piccoli apprezzeranno sicuramente.

CESENA e la ciclabile del fiume Savio

Partendo da Cesena, percorrendo strade poco frequentate e piste ciclabili lungo il fiume si giunge alla frazione di Cannuzzo dove si trova un parco fluviale con annessa area picnic per poi tornare verso la partenza percorrendo l’altro argine del Savio; se volete cimentarvi in un percorso più lungo, potete arrivare al mare percorrendo l’argine fino alla foce del Fiume Savio.

BERTINORO, città del vino e dell’ospitalità

Partendo dalla centrale Piazza della Libertà, sono innumerevoli i percorsi, adatti per lo più alle MTB, che vi porteranno a scoprire le colline e i vigneti che circondano la cittadina, tra i più famosi quello della gran fondo Terre del Sangiovese che richiama ogni anno centinaia di atleti.

SANTARCANGELO e il fiume Marecchia

Partendo dal bel borgo di Santarcangelo potrete arrivare a Ponte Verucchio percorrendo le due rive del fiume Marecchia su strade sterrate e piste ciclabili lontano dal traffico; un percorso immerso nella natura adatto a tutti.

LA NOVE COLLI

Lo abbiamo detto all’inizio, in Romagna amiamo le due ruote; dunque una delle più antiche GRAN FONDO di ciclismo (se non la più antica in assoluto), non poteva che nascere qui: LA NOVE COLLI! Era il 1971 e si contavano 17 partecipanti; nel 2o11 la corsa ha compiuto 40 anni e gli iscritti erano oltre 12.000!

L’itinerario parte e arriva a Cesenatico dopo 205 Km e quasi 4.000 metri di dislivello, se vi sembra troppo impegnativo potete cimentarvi nella distanza breve, ovvero 130 Km……..ah, esiste anche una MINI NOVE COLLI destinata ai ciclisti in erba dai 7 ai 14 anni lunga poco più di 5 km…..direi che ce n’è per tutti i gusti, no?

LA GRANFONDO VIA DEL SALE

Anche Cervia ha la sua Granfondo che non poteva non essere legata all’oro bianco…..il sale. Si parte e si arriva a Cervia, un percorso di circa 150 Km che vi porterà sulle colline romagnole per poi fare ritorno al mare; diverse le salite impegnative, la più famosa delle quali è sicuramente CIMA PANTANI in onore del Pirata che la percorreva sempre durante i suoi allenamenti. In oltre 20 anni di storia anche questa gara ha saputo conquistare migliaia di appassionati.

Se venite in vacanza da noi, non lasciate a casa la bici, ve ne pentireste!