Invia:
Condividi:

Eventi di Carnevale 2023 in Emilia Romagna

Blog, Eventi e Tradizioni, Primavera, Tempo Libero e Divertimento Autore: MiMa Club Hotel 16 Febbraio 2023
Carnevale 2023 in Emilia Romagna | MiMa Club Hotel

I marciapiedi colorati da coriandoli e stelle filanti, il profumo delle frittelle e di altri dolci tradizionali che si sparge per le vie. E poi ancora, il suono delle risate dei bambini con indosso i costumi dei loro personaggi preferiti. Carnevale sta arrivando e, come ogni anno, porterà con sé un’esplosione di allegria e buonumore. 

E dato che ci sentiamo in pieno spirito di festa, perché non approfittarne per fare un excursus degli eventi di Carnevale 2023 nella nostra regione? 

Andiamo!

Zobia, il carnevale piacentino in cui non si indossano le maschere

Il 18 e 19 febbraio le strade del centro storico di Fiorenzuola d’Arda ospiteranno l’edizione 2023 della Zobia, un Carnevale assolutamente unico nel suo genere. Durante la sfilata di carri e carretti artigianali, è tradizione che il pubblico improvvisi sketch teatrali e interpreti scenette in dialetto locale. Unica regola? Il volto degli attori deve essere scoperto, ma truccato vistosamente. Che dire: un Carnevale fuori dal comune!

Carnevale al Castlein a Reggio Emilia

Il 19 e 26 febbraio, tutti pronti per il Carnevale a Castelnovo di Sotto (Castlein). In questo piccolo borgo emiliano, il Carnevale è una cosa seria. Non mancheranno, infatti, la sfilata dei carri giganti, lo spettacolo dei burattini, animazioni e stupefacenti improvvisazioni con clown, maghi e giocolieri. E a chiudere la festa, sbandieratori e musici che si esibiranno in un corteo medievale lungo le vie del centro storico e delle piazze del paese.

Il Carnevale di Cento 2023

Torna il 19, 26 febbraio e 5 marzo il Carnevale di Cento, una festività che risale al 1600 e l’unica al mondo gemellata con Rio de Janeiro. Enormi carri in cartapesta sfileranno accompagnati da gruppi mascherati mentre una ventata di musica, folklore e tradizione investirà tutta la città. Non mancheranno poi iniziative di carattere letterario, sportivo ed enogastronomico.

Bologna e dintorni: Carnevale e tradizione

In provincia di Bologna gli eventi in programma per il Carnevale 2023 sono molti.

  • 19 febbraio: Carnevale di Pieve di Cento;
  • 18 e 19 febbraio: Carnevale a San Matteo di Decima e San Pietro in Casale.

E a Imola? Impossibile mancare al Carnevale dei Fantaveicoli, un’occasione imperdibile per ammirare carri costruiti con assemblaggi di veicoli, biciclette e carriole. Partirà il 19 febbraio dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Marina di Ravenna: arriva il Carnevale 2023

Costumi, maschere e carri allegorici animeranno Marina di Ravenna il 19 febbraio per il Carnevale dei Ragazzi, una tradizione che si tramanda di anno in anno e porta sulle strade colori e mille sorrisi. Impossibile perderselo, soprattutto se vuoi lasciarti sorprendere dalle maschere tradizionali dell’Emilia Romagna.

Stai già pensando di prenotare la tua vacanza al mare? Segui la pagina Facebook di MiMa Club Hotel e iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima novità sulla nuova stagione e offerte speciali.