Invia:
Condividi:

Halloween a Cervia: divertimento spettrale in Emilia Romagna!

Autunno, Blog, Eventi e Tradizioni, Tempo Libero e Divertimento Autore: MiMa Club Hotel 20 Ottobre 2023
Halloween: dolcetto o scherzetto?

Streghe, fantasmi, zombie, vampiri e molte altre creature mostruose stanno per risvegliarsi: manca poco ad Halloween e la Romagna diventa lo scenario ideale per vivere momenti suggestivi, tra leggende spettrali, antiche fortezze, oscure foreste ed imponenti castelli medievali.

La storia di Halloween: dalle origini a oggi

Secondo un’interpretazione diffusa, Halloween come lo conosciamo oggi affonda le proprie origini nella festa celtica del Samhain, il momento del passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno nel calendario celtico. Proprio durante la notte del 31 ottobre, il velo che separa il mondo dei morti da quello dei vivi diventa così sottile da poter essere attraversato, permettendo ai defunti di tornare dall’oltretomba.

Proprio per questo, per tenere lontani gli spiriti maligni gli antichi Celti accendevano fuochi sacri e indossavano maschere spaventose.

Con l’arrivo dei coloni europei in America, le tradizioni di Halloween furono portate nel Nuovo Mondo e continuarono ad evolversi. Negli Stati Uniti, molte influenze culturali si sono fuse: tra rituali celtici e leggende irlandesi, la storia di Jack ‘O Lantern diviene parte dell’immaginario collettivo su Halloween, che oggi in tutto il mondo significa una cosa precisa: dolcetto o scherzetto?

Anche Cervia si prepara ad Halloween

Il centro storico di Cervia si popola di mostri e creature da brividi per la notte di Halloween.

Preparati a una serata di mercatini, spettacoli e divertimento per grandi e piccini. Solo una cosa non dovrai temere: rimanere senza intrattenimento!

2

Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023 ti aspettiamo in Riviera Romagnola per una notte indimenticabilmente spettrale!

Ti stai chiedendo cosa ti aspetta?

  • Decorazioni terrificanti: Cervia si trasforma in un regno di tenebra e mistero. Cammina tra zucche illuminate, ragnatele e fantasmi per un’esperienza immersiva e assisti alla Zombie Walk, la parata dei morti viventi, prevista il 31 ottobre dalle 21:00. Cacciatori e Zombie invaderanno le vie del centro!
  • Musica da brivido: balla fino a tarda notte con la migliore musica a tema Halloween.
  • Dolci mostruosamente buoni! Assaggia cervelli, scope, occhi e tanti altri terrificanti prelibatezze a cura del laboratorio artigianale di Valentina – Alternative Bakery. Tutti i dolci sono senza glutine e vegan!
  • Invasione di granchi blu: Martedì 31 ottobre alle ore 18:00, ti aspetta un aperitivo a base di granchio blu, organizzato dai pescatori di Cervia!

Sfilate in costume, laboratori, stand di trucco, spettacoli circensi e giostre: il divertimento è assicurato!

pexels kristina paukshtite 3095465

Insomma, a Cervia si respirerà un’atmosfera unica: ti aspettiamo per creare ricordi indimenticabili con amici e familiari, immersi nell’atmosfera magica e spettrale di Halloween.

Tour di Halloween in Romagna: alla scoperta di luoghi e leggende spettrali

Se hai in mente un viaggio di più giorni e vuoi organizzare un tour di Halloween itinerante tra i luoghi più suggestivi della Romagna, sarai felice di sapere che la Romagna non è solo terra di mare, divertimento, ospitalità e buone forchette. Dopo la leggenda del folletto Mazapegul, ecco due luoghi decisamente più spettrali, per una vacanza all’insegna della paura!

Il corridoio infestato della Rocca Malatestiana

rocca malatestiana.jpg

La Rocca Malatestiana, una delle fortezze più grandi e meglio conservate della regione, suscita da sempre curiosità per la sua intrigante storia. Come ogni castello che si rispetti infatti, anche questo pare sia infestato dai suoi fantasmi… corre voce che nell’ultimo tratto del corridoio più lungo della Rocca, avvengano degli strani incontri, documentati anche da diversi ”ghost hunters”, i cacciatori di fantasmi dei giorni nostri, che affermano di aver registrato suoni e voci inquietanti.

Il cosiddetto Corridoio dei Fantasmi conduce alla famosa Sala delle Torture, dove si tenevano terribili interrogatori e atroci martìri. Che sia una coincidenza?

Il fantasma della bimba Azzurrina

Castello di Montebello mima club hotel.jpg

Il racconto di Azzurrina è uno dei più conosciuti in tutta la Romagna e, come la maggior parte delle leggende, è ispirato a una storia vera. Ci troviamo nel poderoso Castello di Montebello a Poggio Torriana, un tempo teatro di numerose battaglie territoriali tra diverse dinastie nobiliari.

Guendalina Malatesta, meglio nota come Azzurrina, era una bimba albina, figlia del feudatario di Montebello. A causa dei colori così chiari di occhi e capelli, considerati all’epoca manifestazioni del demonio, la madre tentò di scurirle la chioma tingendola con delle erbe. Riuscì però a farle assumere solo una sfumatura azzurra. Nonostante fosse sorvegliata dalle guardie del castello, una notte d’estate la piccola sparì misteriosamente nella ghiacciaia del castello dove era scesa a rincorrere la sua palla.

Da allora, si narra che lo spirito della bambina albina ritorni nella rocca ogni cinque anni, durante la notte del solstizio d’estate. La sua presenza è più che mai “viva”: nel corso del tempo all’interno del castello sono state fatte delle registrazioni nelle quali pare di sentire la voce di una bambina che singhiozza.

Quindi, che aspetti?

Prepara i costumi più mostruosi e lascia che l’incanto di Halloween ti conquisti in una cornice incantevole. La tua avventura spettrale ti aspetta in Romagna!

E per non perderti tutte le novità su Cervia e Milano Marittima iscriviti alla newsletter del MiMa Club Hotel e segui i nostri canali social!