Invia:
Condividi:

Braccio di Ferro compie 85 anni

Blog, Eventi e Tradizioni, Inverno, Tempo Libero e Divertimento Autore: Piero Boni 3 Maggio 2014
braccio di ferro

Tutti conoscono Braccio di Ferro!

Braccio di Ferro nel 2014 ha compiuto 85 anni. Popeye, il suo nome originale, appassiona lettori di fumetti e cartoni animati di ogni età. Braccio di ferro ha “convinto” tutti i suoi fan a mangiare gli spinaci, un ortaggio che in effetti è davvero ricchissimo di nutrienti preziosi, ma in realtà non sono più ricchi di ferro di altri ortaggi. Questa “bufala” nacque alla fine del 1800 quando in America venne stampato un opuscolo con il contenuto di ferro di ciascuna verdura. Un errore di stampa face si che agli spinaci si attribuisse un contenuto di ferro 10 volte maggiore alla realtà. Il banale errore fu scoperto molti anni dopo, quando il personaggio di Braccio di Ferro era oramai famosissimo, come i suoi spinaci.

Popeye apparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre. I suoi personaggi erano Olivia e il suo allora fidanzato. I lettori decisero che Braccio di Ferro diventasse più importante. E lei si innamorò di lui.

Grazie alla sua popolarità,negli anni 30, aumentò il consumo di spinaci negli stati uniti del 33%. Sembra tra l’altro che i soldati americani abbiamo preso il nome jeep per i fuoristrada da Eugene la Jeep, il bimbo di Popeye che debuttò nel 1936, perché egli poteva andare un po’ ovunque, proprio come le jeep.

Sembra che anche Goon, (goffo) derivi da Alice the goon, un altro personaggio. Nel 2020 negli stati uniti, a Chester verranno costruite statue dei vari personaggi.

La cosa curiosa, è che dopo 80 anni s è liberato, dappertutto tranne negli USA, del copyright.

In realtà all’inizio braccio di ferro non mangiava spinaci, ma strofinava la testa di una gallina magica. Anche il vestito era cambiato. Inizialmente vestiva di nero, ma cammbiò look durante la seconda guerra mondiale, vestendosi da navy.

La saga di braccio di ferro torna in mente ogni qualvolta si vede un marinaio o un barattolo di spinaci.

Qui, al mare di Milano Marittima e Cervia, spesso passano gruppi di marinai lungo il porto canale. A me personalmente fanno sempre tornare in mente Olivia e Braccio di Ferro. Ed a Voi?

Venite a trovarci al Mima Club Hotel, scoprite le offerte dell’Hotel Majestic e del Solemare e MI RACCOMANDO…mangiate più spinaci!