Invia:
Condividi:

Villa romana di Russi: un viaggio nella storia

Blog Autore: MiMa Club Hotel 10 Novembre 2022
Mosaico Villa Romana di Russi | MiMa Club Hotel

A circa 20 km da Ravenna, appena fuori il centro urbano di Russi, si erge una delle ville romane meglio conservate dell’Italia settentrionale: la Villa Romana di Russi, un complesso rustico-residenziale di ottomila metri quadrati, rinvenuto negli anni ‘40 e da allora oggetto di continue campagne di scavo. Noi di Mima Club Hotel, vi accompagniamo alla scoperta di questo luogo a pochi chilometri dalle nostre strutture che trasuda storia e antiche memorie.

Complesso archeologico Villa Romana di Russi | MiMa Club Hotel

Villa romana di Russi: la storia

Nata come podere agricolo, la villa ha raggiunto il suo maggior sviluppo tra il I e il II secolo d.C. quando il complesso venne completamente ristrutturato per fornire approvvigionamenti alla flotta militare romana stanziata a Ravenna. All’epoca la villa era gestita da un liberto che affidava a un certo numero di schiavi le varie mansioni agricole: dall’aratura e la semina, alla potatura delle viti e pigiatura dell’uva. È in questa fase, in età flavia, che il complesso cominciò a essere arricchito e impreziosito di caratteri decorativi: mosaici e intonaci parietali policromi di vario stile. In seguito, fu costruito un cortile-frutteto circondato da portici colonnati con un settore residenziale e rimase tale fino al suo abbandono in età medievale.

Aree archeologiche della villa romana di Russi

La villa è composta da un nucleo principale rettangolare con un ingresso a sud e due aree: quella abitativa e quella produttiva. Il quartiere padronale costituiva l’abitazione del dominus con stanze pavimentate in mosaico e cortili porticati. C’erano stanze per ricevere gli ospiti, una sala da pranzo, il triclinium destinato ai banchetti e i cubicola, per il riposo. Il lato est ospitava, invece, la parte produttiva con due magazzini e un torcularium per la produzione del vino insieme a un grande cortile con frutteto che portava all’impianto termale. Infine una cucina con due focolari, un pozzo e, a sud-ovest, alcuni ambienti identificati come latrine.

Villa Romana di Russi | MiMa Club Hotel

Ritrovamenti della villa romana di Russi

Intonaci dipinti, oggetti d’uso quotidiano e altri materiali rinvenuti negli scavi della villa sono esposti nell’Antiquarium nei locali della Rocca allestita dal Comune di Russi. Insieme al centro visite, c’è un’aula a scopo didattico ed altri ambienti con funzione di magazzino e laboratorio di restauro. Un parco naturalistico circonda tutta l’area.

Visita la Villa Romana di Russi insieme all’Antico Porto di Classe: una giornata dedicata alla nostra storia, a pochi chilometri da Milano Marittima.