Invia:
Condividi:

Ami lo Sport? Ecco dove Correre a Milano Marittima

Sport e Benessere Autore: Migena Volaj 8 Agosto 2016
correre a Milano Marittima

Milano Marittima non è solo mare: la pineta è un’oasi naturale perfetta per gli amanti della corsa!

Noi del MiMa Club Hotel amiamo molto l’attività fisica, soprattutto gli sport che ci permettono di stare all’aria aperta. Oggi voglio parlarti di una piccola oasi per gli amanti della natura e della corsa a pochi minuti dal MiMa Club Hotel: la Pineta di Milano Marittima. Il paradiso per chi vuole fare running a Milano Marittima e mantenersi allenato anche in vacanza!

La pineta di Milano Marittima

La Pineta di Milano Marittima è uno splendido polmone verde che si estende per ben 290 ettari e offre paesaggi mozzafiato, un habitat incontaminato per diverse specie di animali e un angolo di quiete all’interno della città, dove allontanarsi dalla quotidianità e immergersi nella natura.

Dal MiMa Club Hotel puoi raggiungere la Pineta a piedi in meno di 10 minuti prendendo via Traversa X oppure usare l’auto e lasciarla in uno dei tanti parcheggi che circondano la Pineta. Fai attenzione però: ci sono diversi ingressi, assicurati di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Il percorso che ti propongo

La Pineta è la meta preferita per la corsa sia dai cittadini che dai turisti, per questo in alcuni periodi dell’anno è un po’ affollata. Ti consiglio di andarci la sera o la mattina presto, per godere al meglio della natura che ti circonda.

dove-correre-a-Milano-Marittima

Il percorso che ti propongo è lungo circa 8 km, ma lo puoi modificare in base alle tue esigenze e ne vale la pena per correre in tranquillità e ammirare la Pineta nel suo splendore.

  1. Parti dal piazzale davanti allo “Stadio dei Pini”. Entra in Pineta e prendi il primo sentiero a sinistra.
  2. Quando arrivi all’argine del canalino prendi via Stazzone.
  3. Gira al primo sentiero a destra e continua fino al sovrappasso in ferro che attraversa la ferrovia.
  4. Prendi il sentiero a destra delle scale e prosegui per 300 metri circa.
  5. Gira a destra e prosegui fino al ponte di legno.
  6. Attraversa il ponticello: ti troverai di nuovo immerso nella Pineta. Prosegui per 2,5 km fino a via N. Baldini.
  7. Torna indietro di 300 metri circa, gira a sinistra, poi prendi la prima stradina a destra.
  8. Prosegui fino a via Jelenia Gora.
  9. Attraversa il ponte di legno.
  10. Gira a destra e prosegui lungo l’argine del canalino per 300 metri.
  11. Prendi la prima strada a sinistra.
  12. Ed eccoti di nuovo al punto di partenza.

Non solo corsa: gli altri sport in Pineta

La Pineta di Milano Marittima è il luogo perfetto per trascorrere una giornata diversa, fare un picnic o mostrare ai tuoi figli la natura. Oltre alla corsa, puoi praticare molti altri sport: dal ciclismo al cannotaggio, passando per golf e tennis. Inoltre nel 2009 è stata inaugurata la “Palestra all’aria aperta”, un percorso con diversi attrezzi ginnici adatti a grandi e bambini che permetteranno di fare un po’ di esercizio fisico sia ai più esperti, sia per chi ha appena iniziato ad avvicinarsi al mondo della corsa.

All’interno della Pineta c’è un parco naturale di 30 ettari considerato riserva protetta di molti animali dove puoi trovare vari percorsi naturalistici per osservare specie protette di uccelli.

La nostra Maria ama molto questa zona, sia per trascorrere qualche ora con i suoi figli, sia per un momento di esercizio fisico in solitudine. Leggi le sue esperienze sul percorso vita in Pineta e sulla sua avventura in off road cycling!

Stai cercando una vacanza al mare all’insegna dello sport?

Scopri i nostri pacchetti speciali dedicati agli sportivi!