Invia:
Condividi:

Cosa vedere a Milano Marittima: la salina del Camillone, un must

Estate, Eventi e Tradizioni Autore: MiMa Club Hotel 17 Agosto 2015
Salina del Camillone

Spesso di si chiede cosa vedere a Milano Marittima: secondo me, la tappa da non perdere sono le Saline di Cervia, a soli 2 km. Esse sono molto famose per i propri scenari naturali e per il sale Dolce.

Quando visitare le saline

Ogni stagione è buona, ma la migliore è quella estiva, quando avviene la raccolta del sale. E in questo caso,  la salina da visitare assolutamente è quella del Camillone, l’unica che esegue ancora la raccolta artigianale del Sale. Le saline di Cervia, grandi ben 827 ettari, oramai dal 1959 raccolgono il sale in modo industriale. Una volta le saline erano ben 144, oramai sostituite da una decina di grandi bacini salanti. Nel 2002 è ripresa la produzione di sale, con circa 50.000 quintali annui.

Ma come funziona la raccolta del sale?

Il metodo attuale si chiama “per bacini differenziati”: si separano i numerosi sali dell’acqua marina per ricavare cloruro di sodio il più possibile puro. Si inizia svuotando i bacini dall’acqua piovana. I primi di aprile, in un giorno in cui la salinità è elevata, l’acqua viene immessa attraverso un canale dal mare. Grazie all’evaporazione, l’acqua marina si concentra e inizia a depositare dapprima metalli pesanti, poi i sali meno solubili, poi i solfati. A questo punto l’acqua viene portata nei bacini di quarta evaporazione dove si deposita alla fine dell’estate il cloruro di sodio. Pensa, in queste vasche l’acqua ha una salinità è maggiore di 7-8 volte quella del mare.

Antichi strumenti salina Camillone

Quando avviene la raccolta di sale?

La raccolta del sale industriale avviene ogni anno alla fine del mese di Agosto, con un apposito macchinario, poi viene accumulato in attesa del lavaggio e del successivo confezionamento. Ma la salina più interessante da vedere è quella del Camillone, l’unica che lavora in modo artigianale, grazie ai volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Il sale prodotto ogni anno, circa 1000 quintali, è di qualità elevatissima.

La raccolta nella salina del Camillone avviene da giugno a settembre, circa due volte alla settimana, con attrezzi da lavoro tradizionali. Una volta, quando veniva raccolto, il sale era trasportato grazie alle Burchielle (barche di ferro caratteristiche) ai magazzini del sale, dove veniva successivamente conservato.

Come fare per assistere a questo antico rito?

Scegli di visitare le saline e trova il tuo pacchetto vacanza al Solemare o al Majestic: una volta arrivato chiedi alla reception, ti aiuteremo a trovare la gita più adatta a te per visitare le nostre fantastiche saline.