Invia:
Condividi:

Scopri il parco naturale del Delta del Po a cavallo

Natura e Ambiente, Primavera Autore: Serena Boni 29 Luglio 2015
55edd695 3b79 4413 bdca 2d5794f1b1c9

Milano Marittima è la capitale del Glam in riva al mare ma non solo: la natura che la circonda merita davvero di essere visitata. Il parco del Delta del po arriva fino a queste latitudini, comprendendo anche le Saline di Cervia e la riserva della Bevanella.

Hai mai visitato un bellissimo parco a cavallo?

La Riserva del Bevano, Ortazzo, Bevanella Ortazzino e Pinata di classe  è visitabile in tanti modi (te li abbiamo raccontati qua), uno dei più originali e indimenticabili è senza dubbio a cavallo. Non serve essere dei perfetti amazzoni per andare: basta avere qualche base di passo e trotto.


Ma è lontano da Milano Marittima?

No, anzi! Dagli Hotel Solemare e Majestic puoi raggiungere in auto  in soli 10 minuti o in bici in circa 20 minuti l’Agriturismo Valentini di Lido di Classe. Mi raccomando, sempre chiama per prenotare alcuni giorni prima.

Non serve un’attrezzatura particolare, solo, almeno, scarpe da ginnastica, calzettini e pantaloni lunghi, meglio se resistenti.

Cosa porto con me?

In estate meglio avere l’Autan con se, non si sa mai ;). Procurati un piccolo marsupio dove mettere gli oggetti che decidi di portare con te. Un suggerimento: non portare con te la macchina fotografica, fare foto mentre sei in sella ad un cavallo è pericoloso. Per le fotografie e birdwatching scegli piuttosto le passeggiate a piedi organizzate dalla Cooperativa Atlantide.


Ok, sono pronto, ed ora? La passeggiata comincia!

Entra nel maneggio, dove gli insegnanti sceglieranno il cavallo più adatto al tuo livello. Appena sellati tutti i cavalli e montati, si parte. La passeggiata, della durata di circa 2 ore, prevede diversi itinerari a seconda della stagione. Il viaggio di andata avviene in una pineta privata che arriva fino alla foce del Bevano, mentre il rientro cambia percorso in base alla stagione, si passa o per la spiaggia oppure per un’altro sentiero sempre all’interno della pineta.

Tutti i luoghi dove passerai sono di una bellezza indescrivibili, ed è possibile durante la passeggiata avvistare daini o altri animali selvatici. E’ difficile spiegare a parole la natura che potrai vedere: una foresta tipica delle nostre latitudini, completamente immacolata, ricca di fiori in primavera e dai colori vivi in autunno, con un via vai di volatili rari e bellissimi a fare da contorno.

Ci si diverte davvero un sacco, tante possibili passeggiate.

Il clima è goliardico, e oltre ad osservare la natura potremo conoscere nuovi amici ed imparare sempre di più sul mondo degli equini. Se preferite cominciare da una cosa più semplice, i ragazzi del maneggio organizzano anche passeggiate più brevi per esempio lungo la spiaggia di Classe (in bassa stagione) e lungo le anse del fiume Savio.

Insomma, se ami la natura ed i cavalli, ti aspettiamo in settembre per le tue escursioni, scopri la nostra offerta Easy sia al Majestic che al Solamare.