Invia:
Condividi:

Sport in pineta – parte 1: Percorso vita

Estate, Natura e Ambiente, Sport e Benessere Autore: Migena Volaj 5 Marzo 2016
evidenza

Fare sport è un modo salutare di vivere, un anti-stress e perfetto produttore di endorfine! Se poi è a costo zero, ancora meglio!

pineta

La pineta secolare a soli 2 passi dal Majestic & Solemare offre numerose occasioni per praticare sport tutto l’anno. Oggi parlerò della corsa ed in particolare del “percorso vita” che trovi nella pineta di Milano Marittima.

Per la corsa leggera, o jogging, non servono tante spiegazioni: tutti sanno come si fa! Basta mettersi un paio di scarpe, aprire la porta e cominciare. Certo, c’è una tecnica corretta che va applicata per avere una performance migliore, ma in linea di massima tutti sanno come si fa.

Io preferisco correre sul terreno battuto (è la soluzione migliore per chi ha qualche problemino alle ginocchia!) e non c’è un posto migliore della pineta di Milano Marittima! All’ingresso principale, in via Jelenia Gora, si trova la partenza del percorso vita, un sentiero di 4,5 km (con indicazioni della distanza ogni 500 m) e con macchinari ed attrezzi per fare esercizi. Un giro normale per me è di 7-8 km: non sono certo un razzo, ma ci provo!!

Se la solita corsa non ti ispira troppo, ti consiglio di combinarla con qualche esercizio, è facile e fai movimenti che favoriscono il benessere e rafforzano tutto il corpo! Ecco alcuni esempi:

collage

Adesso ti racconto una storia divertente. Al Majestic vengono ogni primavera da tanti anni degli atleti tedeschi per allenarsi a Milano Marittima e naturalmente vanno a correre in pineta.

Un giorno durante il loro allenamento sono andata anch’io. Tutto andava per il meglio: la musica fortissima nelle cuffiette mi faceva sentire più “gazzella” del solito ed era se come volassi… Non ho nemmeno sentito quel gruppo di ragazzi corridori che in un solo attimo mi ha sorpassato ad una velocità fulminante! “Ora gli sto dietro” ho pensato fra me e me… e così ho aumentato il passo. Ce l’ho fatta per circa 30 metri, non di più, poi con l’amaro in bocca, ho dovuto accettare di non essere al loro livello… per niente! Con questa consapevolezza, ho visto le loro schiene e gambe lunghe sparire all’orizzonte.

Da quel giorno ho cominciato a correre in pineta “contro senso”, così nessuno mi sorpassa più e quando incontro qualcuno posso aumentare il passo e fare bella figura!!

La corsa è sempre a tua disposizione; quando vuoi tu e per quanto tempo vuoi tu, mattina, pomeriggio e sera, tutto l’anno. E’ bellissima e non c’è una scusa per non andare!

Dai, ti aspetto, vieni a fare una corsetta in pineta insieme a me?