Investiamo Nella Natura!

Si parla tanto di ecologia, ma di cosa si tratta?

La parola “ecologia” (Ökologie) è stata coniata nel 1866 dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel nel libro Generelle Morphologie der Organismen, dove viene definita come:

“l’insieme di conoscenze che riguardano l’economia della natura; l’indagine delle relazioni di un animale comprendente le sue relazioni positive e negative con gli animali e le piante con cui viene direttamente o indirettamente a contatto.”

Che cosa significa tutto questo in altre parole? Siamo soliti confondere l’ecologia con lo studio dell’inquinamento anche se quest’ultimo è “semplicemente” una conseguenza del rapporto uomo-natura.

L’ecologia è infatti la disciplina che “guida” le relazioni dell’uomo con il proprio ambiente, e per poter ripristinare il primordiale rapporto simbiotico tra l’uomo e il suo ecosistema bisogna partire dall’’inquinamento.

Il contributo di Cervia all’ambiente

Sapevi che Cervia è il 1° Comune balneare “Plastic Free”?

Già dal 2019 infatti, ha iniziato il suo percorso nel progetto per diventare una località turistica senza plastica.
Ma c’è di più: da quest’anno la nostra città si dedica a seguire le disposizioni Europee con attenzione, pianificando e realizzando un vero e proprio progetto ad hoc, dal momento che a partire da luglio 2021 sarà dichiarato il divieto di commercializzazione e uso di contenitori, shopper e stoviglie in plastica monouso non biodegradabile per salvaguardare il mare ed evitare l’accumulo sulle spiagge.
Inoltre, siamo ben consapevoli che che i cotton fioc, le cannucce e i bastoncini dei lecca lecca vengono scambiati per cibo da uccelli, pesci e altri animali che ingerendoli, assumono sostanze nocive che vanno a intaccare la catena alimentare di tutti.
Infine, le regole restrittive sulla produzione di plastica biodegradabile renderanno possibile la riduzione di CO2 ed elimineranno i problemi di smaltimento.

E noi? I progetti Green di MiMa Club Hotel


Di pari passo con la nostra città, anche noi nel nostro piccolo abbiamo pensato di contribuire.

Ormai da 15 anni abbiamo installato dei pannelli fotovoltaici e studiato un giardino interamente innaffiato con un impianto per far defluire le acque piovane evitando sprechi d’acqua.
In più, una novità: da quest’anno abbiamo deciso di utilizzare solo materiale compostabile e di regalare borracce a tutti i nostri clienti (con il pacchetto All Inclusive) così che potranno portare sempre con sé la loro bevanda preferita!

“The last but not the least”: ci impegniamo tutti a mantenere costantemente pulito l’ambiente e partecipiamo attivamente alle iniziative comunali di salvaguardia delle aree verdi e delle spiagge di Cervia.
Forse ti starai chiedendo: come mai tutto questo impegno? Beh, è molto semplice: amiamo il nostro pianeta e sappiamo che anche da piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti!

10 consigli utili per l’ambiente che possiamo seguire tutti

Eco green Mima Club Hotel
Per vivere green è necessario prima di tutto pensare green. È importante quindi risolvere il danno fatto con azioni concrete, per non peggiorare la situazione basta mettere in pratica alcune piccole accortezze. Fai anche tu attivamente qualche gesto per aiutare l’ambiente? Noi abbiamo preparato una lista con 10 utili consigli che possiamo seguire tutti, da subito!

  1. Chiudi l’acqua mentre ti lavi i denti: sapevi che se si lascia aperto durante lo spazzolamento-denti significa sprecare oltre 30 litri di acqua potabile?
  2. Spostati in bicicletta: oltre ad essere un mezzo green, la bici permette anche di mantenerti in forma ed esplorare la nostra magnifica città e i suoi dintorni.
  3. Usa la borraccia invece della bottiglietta di plastica monouso, proprio come facciamo noi!
  4. Spegni i dispositivi in standby: puoi risparmiare fino al 11% di elettricità staccando la spina oppure installando multi-prese con l’interruttore on e off.
  5. Usa alternative ecologiche alla pellicola in PVC: esistono tante versioni naturali della pellicola, come quella realizzata in cotone biologico e/o cera d’api.
  6. Scegli prodotti di bellezza ecosostenibili: ad esempio dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili in cotone o in fibra di bambù, cosmetici ricaricabili o con packaging biodegradabile.
  7. Prediligi etichette energetiche A+, A++ e A+++ per gli elettrodomestici: sono le migliori per efficienza energetica e permettono un maggior risparmio. Ricorda che lavatrice e lavastoviglie sono da avviare esclusivamente a pieno carico per non sprecare energia ed acqua.
  8. Installa lampadine a LED in casa: distribuiscono meglio la luce, dunque permettono di illuminare un ambiente installando meno lampadine pertanto risparmiando ulteriormente.
  9. Utilizza detersivi ecologici: quelli in commercio sono parecchi, quindi la scelta eco friendly può essere fatta facilmente al supermercato. L’uso di questi detersivi evita l’inquinamento delle falde acquifere.
  10. Usa borse in tessuto o biodegradabili per la spesa di tutti i giorni.

Costruire insieme oggi un mondo più pulito per una vita migliore domani è fondamentale, perciò iniziamo subito! Sei dei nostri? Continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter compilando il box qui a lato, riceverai tante altre notizie su Cervia e Milano Marittima!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Reception
Reception
Veronica, Migena e Serena sono le nostre 3 “super” segretarie che si occupano dell’ufficio e dell’accoglienza all’Hotel Majestic e all’Hotel Solemare. Serena, figlia di Piero e Angela, inoltre, aiuta la sua famiglia nella gestione di tutto ciò che è Mima Club Hotel.