Il Sale Di Cervia: Un Vero Elisir Di Benessere!

Cosa rende così speciale il nostro «Oro Bianco»?

Autentico tesoro delle nostre Saline, il sale dolce di Cervia è un sale fine integrale che viene essiccato naturalmente e, proprio per questo, è ricco di tutti quei minerali presenti naturalmente nel mare. Inoltre, a differenza della maggior parte dei sali marini che vengono sottoposti a raffinatura, non subisce l’aggiunta di alcuna sostanza chimica.

Ma cosa s’intende per “sale dolce”? Questa definizione è dovuta alla ridotta presenza di sostanze amare come solfati di magnesio, calcio e potassio e cloruro di magnesio. Il suo potere salante è simile a quello del comune sale da cucina e viene utilizzato in un’infinità di ricette, dai primi alle grigliate di carne.

Gli usi alternativi del Sale di Cervia

Oggi però vogliamo guardare questo prezioso ingrediente da un altro punto di vista. Sapevi che è anche un rimedio efficace per svariati malanni e inestetismi della pelle?

L’utilizzo del sale dolce di Cervia ad uso benefico, soprattutto tramite impacchi caldi o freddi, appartiene da sempre alle antiche tradizioni dei Salinari. Grazie alle sue proprietà osmotiche, l’«Oro Bianco» lenisce il dolore legato a contratture muscolari e infiammazioni. Inoltre, è un ottimo alleato nella risoluzione di molti problemi cutanei e viene utilizzato in alcune linee di cosmesi, dagli shampoo alle creme saline rigeneranti.

Ti stai chiedendo come sfruttare al meglio le proprietà benefiche del Sale di Cervia? Eccoti alcuni trattamenti fai-da-te da provare subito!

Bagno antistress


Unito agli oli essenziali di sandalo, lavanda e ylang-ylang, il sale di Cervia aiuta ad alleviare la tensione fisica ed emotiva, grazie a questo profumatissimo bagno calmante. Come prepararlo?

Versa nell’acqua calda della vasca da bagno:

  • 250 gr di sale marino integrale
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di sandalo
  • 5 gocce di olio essenziale di ylang-ylang

Rilassati in vasca per almeno 20 minuti.

Scrub levigante al sale marino inte­grale

Il sale è ottimo anche come scrub naturale! Per rendere liscia la pelle del corpo ed eliminare cellule morte, mescola in una scodella:

  • 100 gr di sale marino integrale
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 5 gocce di essenza di lavanda
  • 2 gocce di essenza di menta piperita
  • 2 gocce di essenza di rosmarino

Inizia facendo una doccia calda e poi procedi a sfregare il composto su tutto il corpo con movimento circolare, evitando le parti più sensibili. Successivamente risciacquati con getti d’acqua calda o fredda.

Fango anticellulite con argilla verde

Ecco un trattamento di bellezza handmade velocissimo da preparare: in pochi step otterrai un fango anticellulite degno di una SPA. Vediamo come di prepara:

  • In un bicchiere di acqua calda sciogli 2 cucchiai di sale marino integrale
  • Versa acqua e sale in un piatto fondo e aggiungi argilla verde, quanto basta per formare un fango
  • Aggiungi 1 cucchiaio da tavola di olio di edera oppure di quercia marina
  • Stendi il preparato sul corpo e lascialo riposare per 20 minuti
  • Dopo l’attesa risciacquati alternando getti d’acqua calda e fredda

Abbiamo visto insieme alcuni utilizzi del famoso “Oro bianco”, ma ne esistono molti altri! Vuoi scoprire altre curiosità, tradizioni e ricette della nostra terra? Iscriviti alla newsletter del MiMa Club Hotel compilando il box qui a lato, ti guideremo alla scoperta di Cervia e della nostra Milano Marittima!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.