Come Rimettersi In Forma Dopo Le Ferie

Pochi sacrifici, un’alimentazione sana e attività sportiva: qualche consiglio per tenersi solo il bello delle vacanze e affrontare la nuova stagione con energia e buon umore.

Se alle giornate distesi in spiaggia durante le vacanze si sono aggiunte anche tigelle e crescentine della buona cucina romagnola, forse è il momento di scoprire come rimettersi in forma dopo le ferie.

Al ritorno dalle vacanze, infatti, le valigie non sono le uniche cose che pesano di più che all’andata.

Certo, il mare ci ha lasciato in eredità un bel colorito abbronzato e l’aspetto rilassato, ma la probabilità di essersi portati a casa anche qualche chilo di troppo tra gelati e bicchieri di vino è alta.

Invece è proprio quando si ricomincia ad andare a lavoro e a scuola che è più importante sentirsi bene e in forma.

Parola chiave: depurarsi

Quando il tuo obiettivo è perdere un buon numero di chili con una dieta specifica, è sempre bene affidarsi alle indicazioni di un medico competente.

C’è però un primo step che tutti possono affrontare e che rappresenta un utile primo passo per iniziare a dimagrire: depurarsi.

Le “regole” da seguire sono facili e sicuramente più piacevoli di una vera e propria dieta:

  • Bere molta acqua: mantenere la giusta idratazione è fondamentale e aiuta a depurare l’organismo
  • Via libera a tè e tisane: le temperature ora rendono piacevoli anche le bevande calde, magari addolcite con del miele, e una bella tisana la sera prima di dormire aiuta anche a rilassarsi
  • Prova i centrifugati di frutta e verdura: veloci da preparare, buoni e coloratissimi, hanno proprietà anti-ossidanti e anti-stress
  • Scegli frutta e verdura di stagione: zucca, carote, melanzane, zucchine, ma anche melograno, uva e mele.

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Un altro consiglio per contrastare il gonfiore: mangia la frutta lontano dai pasti e non subito dopo pranzo o cena!

Già con questi piccoli accorgimenti vedrai i primi risultati! Se vuoi fare un passo in più, segui queste poche, semplici regole alla base di un’alimentazione sana:

  • Non saltare mai la prima colazione: per affrontare scuola e lavoro servono energie!
  • Inizia i pasti con una bella insalata: aiuta a sentirsi sazi e contiene molte fibre utili al funzionamento dell’intestino.
  • Mangia lentamente: riduce il senso di fame e facilita la digestione.
  • Evita alcolici e bibite gassate: anche se sembrano più innocui di un dolce, contengono moltissimi zuccheri!

Non solo dieta

Tutti sanno che non basta cambiare le abitudini alimentari per rimettersi in forma.

L’esercizio fisico, anche leggero, è importante sia per bruciare calorie, che per mantenere il corpo tonico. In autunno e in inverno (lo so, è un po’ dura con il freddo) dovresti trovare il tempo per fare regolarmente sport, anche quando lavoro e famiglia sembrano impegnare tutta la giornata.

Correre a piedi nudi sulla spiaggia al tramonto era tutta un’altra cosa, ma l’autunno è la stagione giusta per regalarsi qualche corsetta nei parchi cittadini senza soffrire troppo il caldo. Se ne hai la possibilità, inoltre, prova ad andare a lavoro o a muoverti in città usando la bicicletta invece dell’auto: eviterai anche di perdere un sacco di tempo nel traffico!

L’ultimo consiglio ti sorprenderà: dormi molto. Sì, anche riposare per almeno 7-8 ore per notte aiuta a restare in forma, perché quando il sonno è troppo poco aumenta lo stress e quindi l’appetito.

Per rimetterti in forma dopo le ferie, quindi, non sono necessari troppi sacrifici, ma uno stile di vita fatto di abitudini sane.

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Autore

Sandro Boni
Sandro Boni
Gemello di Piero, è il proprietario dell'hotel Majestic. Il dono dell'ubiquità lo rende un padrone di casa attento e sempre premuroso.