Invia:
Condividi:

Anche in pineta ci sono i funghi!

Autunno, Cucina e Gastronomia, Natura e Ambiente Autore: Piero Boni 19 Novembre 2013
funghi

Lo sapevate? Anche in pineta a Milano Marittima e Cervia ci sono i funghi!

I funghi sono fondamentali per la vita dei boschi, e non solo. Anche le piante che sono in simbiosi con essi ne ricevono benefici incredibili. I funghi nascono sempre, anche se sono più abbondanti in autunno. I funghi sono dappertutto, dai 3000 mt alla riva del mare.

Il vero fungo è il Micelio, che è costituito da una rete di filamenti microscopici che si moltiplicano formando i Carpofori.

Quando sono adulti, i funghi producono le Spore, che depositandosi in un substrato idoneo danno vita ad un nuovo Micelio.

Essi sono composti dall’80-90% di acqua e da diverse altre sostanze minerali come vitamine A, B e D.

Nella nostra regione, in Romagna, i funghi più ambiti sono: porcino, prugnolo, galletti, chiodini, finferli e mazze di tamburo.

I funghi vengono raccolti soprattutto nei boschi e nei terreni incolti, mentre nelle aree comprese nel Parco Regionale del Delta del Po la raccolta è regolata, ed è vietata nelle riserve naturali dello Stato ed Oasi.

Si possono raccogliere funghi nelle Pinete di San Vitale e Classe dalla seconda Domenica di ottobre alla seconda Domenica di maggio compresa.

Si deve avere un tesserino che ha validità in provincia di Ravenna e Ferrara, in particolare per il Parco e il pre-parco regionale del Delta del Po e della Comunità Montana dell’Appennino Faentino.

La raccolta è autorizzata solo il  Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica, da un’ora prima dell’alba ad un’ora dopo il tramonto.

I tesserini possono essere giornalieri, settimanali, mensili e annuali.

Vieni ad assaporare i funghi dei nostri territori al ristorante del MiMa Club Hotel, iscriviti alla newsletter e approfitta delle nostre offerte!