5 Buoni Motivi Per Scegliere Una Vacanza Al Mare

Una vacanza al mare significa divertimento ma non solo: fa anche bene alla salute!

Il sole, il sale, lo iodio e la sabbia: lo sai quanto fa bene una vacanza al mare? Già il fatto di concedersi una vacanza è un toccasana per la mente. Prova a pensarci: quando hai fissato la data delle ferie e prenotato l’albergo inizi già a sentirti meglio!

Se la meta che hai scelto è il mare, poi, ci sono un sacco di altri benefici che magari non conosci. Eccoti allora i 5 buoni motivi per scegliere una vacanza al mare!

1.      Il sole

Una delle ragioni principali che spingono a scegliere il mare come meta delle proprie vacanze è proprio il sole! Abbronzarsi sul bagnasciuga, sempre con le dovute precauzioni, ci permette di sfoggiare una tintarella invidiabile.

L’azione dei raggi solari sul nostro corpo va oltre il semplice fattore estetico. Sai cos’è la vitamina D e perché è così importante? Questa sostanza è fondamentale per l’organismo: rafforza le ossa e aiuta a mantenere sani il cuore e il cervello.

Abbiamo 2 modi di poter assimilare questa vitamina: con l’alimentazione e con l’esposizione al sole. Per mantenere le ossa forti (soprattutto per i bambini e gli anziani) gli esperti raccomandano di passare molto tempo all’aria aperta. E cosa c’è di meglio di una bella passeggiata sulla spiaggia per fare il pieno di vitamina D?

2.      La sabbia

Ci puoi fare dei fantastici castelli di sabbia, percorsi per le biglie e tutti i giochi che possono venirti in mente. Di sicuro qui a Milano Marittima la sabbia non ci manca! Forse però non avevi mai pensato di usarla per uno scrub naturale. Mentre i bambini giocano in acqua puoi sederti sul bagnasciuga e massaggiare le gambe con la sabbia bagnata e acqua di mare. In questo modo rimuovi le vecchie cellule dell’epidermide e favorisci la microcircolazione.

Hai mai fatto caso a quanto è più bella e luminosa la pelle dopo una bella passeggiata sulla spiaggia? Oltre a essere un trattamento assolutamente naturale è anche del tutto gratuito!

3.      Il buon cibo

Durante una vacanza al mare anche la dieta ne risente positivamente. Modifichiamo leggermente le nostre abitudini, anche perché sarebbe un vero peccato non approfittarne e assaggiare del buon pesce fresco.

Spesso a casa capita di preferire a prodotti freschi delle alternative più veloci. Una vacanza al mare è l’occasione perfetta per prendere qualche buona abitudine, come aggiungere al menu qualche piatto a base di pesce. Perché fa così bene?

  • È ricco di omega 3, che protegge la vista
  • Rafforza il sistema circolatorio
  • Protegge e idrata la pelle

Al mare è più facile concedersi una bella cena a base di pesce e al ristorante del MiMa Club Hotel c’è da perderci la testa!

4.      L’acqua di mare

Potassio, magnesio, ferro, iodio: l’acqua di mare è una vera e propria pozione magica!

Sono tantissime le proprietà che la rendono un toccasana per il nostro organismo:

  • Regola la pressione
  • Disinfetta la pelle
  • Stimola il metabolismo
  • È l’ideale per chi soffre di problemi alla tiroide
  • Aiuta a distendere i muscoli

Il vero protagonista delle vacanze al mare resta lo iodio. A seconda della località, la concentrazione di questa sostanza nell’aria e nell’acqua varia moltissimo. Cosa fa nello specifico per il nostro corpo? Regola alcuni ormoni fondamentali come tiroxina e triodothyronine, responsabili del peso corporeo, temperatura, pressione e frequenza cardiaca. Elimina alcune sostanze dannose per il nostro organismo come fluoro, piombo e mercurio, rinforzando l’intero sistema immunitario. Lo iodio è noto anche per le sue proprietà antitumorali.

5.      Migliora l’umore

L’ho detto all’inizio di questo articolo: anche solo pensare alle vacanze ci fa sentire più rilassati e felici. La predisposizione del nostro corpo combinata agli effetti benefici dei raggi del sole ci fa sentire più rilassati e carichi di energia. Perché? Nel nostro organismo vengono rilasciate alcune sostanze, come la serotonina e le endorfine, responsabili della serenità e del buonumore. Anche il sonno ne risente positivamente: durante una vacanza al mare, grazie all’esposizione solare, riesci a riposare meglio, anche se soffri d’insonnia!

Hai già pensato alle tue vacanze? Non aspettare ancora: scegli il mare e scopri la nostra offerta Primo Bagno Al Mare!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.