Halloween A Cervia: Divertimento Da Paura

Si avvicina il periodo più spaventoso dell’anno! Streghe, fantasmi, zombie, vampiri e molte altre creature mostruose stanno per risvegliarsi: manca poco ad Halloween, e Cervia si prepara a farti vivere una giornata… da brivido!

Quello che (forse) non sai su Halloween

La festa, così come la conosciamo, fatta di maschere paurose, zucche intagliate, dolcetto o scherzetto, nasce negli Stati Uniti il secolo scorso. In realtà le origini di Halloween sono antichissime e… tutte europee!

Il collegamento è con la festa celtica di Samhain, una parola che deriva dall’antico irlandese e significa “fine dell’estate”: i Celti, come molti altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, e Samhain segnava il passaggio dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno

Secondo la tradizione celtica, durante la notte del 31 ottobre, il velo che separava il mondo dei morti da quello dei vivi diventava così sottile da poter essere attraversato: i defunti potevano così tornare dall’oltretomba. La festa era quindi un momento in cui celebrare e onorare i propri cari venuti a mancare. 

Le intense migrazioni irlandesi dell’800 verso gli Stati Uniti trasferirono la tradizione, che nel tempo è diventata l’Halloween che oggi festeggiamo, anche a Cervia! 

Vivi il 31 ottobre a Cervia: mercatini a tema, percorsi horror e parate da brivido

Iniziamo presto a festeggiare: dalle 14:00 nella centralissima Piazza Garibaldi aprono stand, mercatini e make-up point. Per l’occasione la piazza ospiterà quattro scenografie da paura: un manicomio con attori che interpretano psicopatici urlanti rinchiusi in gabbia, una zona con clown assassini e manipolatori, un angolo post apocalittico con zombie affamati e uno spazio dedicato a esorcismi e riti diabolici. 

I bambini, truccati e mascherati, possono andare a chiedere dolcetti (e fare scherzetti) tra le vie della città. Spazio anche a un workshop sul trucco cinematografico che spiega a bambini e adulti come i grandi artisti del make up riescano a trasformare gli attori in zombie… e potrai imparare anche tu!

Alle 14:30 parte la caccia all’antidoto per gli zombie, cercalo nel percorso Virus Escape. Ma fai attenzione, hai poco tempo e gli infetti sono ovunque!

Al calare delle tenebre metti alla prova il tuo coraggio nel The Dark Path: un sentiero oscuro con scenografie horror, effetti speciali e personaggi paurosi da affrontare in gruppetti di 10 persone.

Il momento clou della giornata è la Zombie Walk. Alle 21:00 parte la parata dei morti viventi che tentano di estendere il contagio a tutti i presenti (non temere: sono tutti innocui e in mezzo a loro ci potresti essere anche tu). Al termine della sfilata, miglior costume, miglior trucco e miglior interpretazione verranno premiati!

Ci stiamo preparando a vivere una giornata da brivido… sarai dei nostri? Ti aspettiamo al MiMa Club Hotel: da noi sarai al sicuro! 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Angela Bucheli
Angela Bucheli
Moglie di Piero, da più di 20 anni con lui gestisce il Solemare e da 5 il Peperittima Beach Club, con un tocco unico di creatività.