La magia del Natale tra i Mercatini in “riva al mare”

Natale quest’anno passalo tra i mercatini di Milano Marittima e Cervia!

I mercatini di Natale nelle città di mare sono un modo davvero originale per dare il benvenuto al periodo più bello dell’anno. Tra hobbistica e street food, l’atmosfera che si respira tra le vie delle nostre città è bellissima!

Come sono nati i mercatini di Natale?

Come tutti sappiamo, il mercatino di Natale viene solitamente allestito nelle principali piazze e vie di alcune città ed è una tradizione che arriva dai paesi nordici. I commercianti in questa occasione espongono prodotti a tema natalizio ed è un’occasione di aggregazione per tutta la comunità e non solo.

Ai piccoli stand in cui vengono messe in vendita le decorazioni, spesso si affiancano banchetti che propongono prodotti gastronomici come vin brulé, cioccolate, panini, salsicce e würstel caldi. A rendere tutto più magico ci pensano le lucine di Natale.

Cori e musiche natalizie riecheggiano tra le strade, donando calore a tutti gli avventurosi che escono di casa per stare “al freddo e al gelo”. A coronare il tutto, la presenza di spettacoli con personaggi del presepe o che rievocano la nascita di Gesù.

La tradizione di questi mercatini dedicati al Natale risale a quando il concetto di “ingrosso” ancora non esisteva. O per essere più precisi, esisteva ma invece che parlare di supermercati si parlava di fiere a ricorrenza annuale.

Tradizionalmente il primo Mercatino di Natale si tenne nel XIV secolo in Germania e Alsazia dove fece capolino il Mercato di San Nicola, forse nel 1434 a Dresda. Il mercatino ebbe luogo il lunedì precedente a Natale. In Italia, invece, fu a Bolzano nel 1990, ormai 27 anni fa.

Cervia e le sue casette bianche

Cervia ti aspetta nella sua piazza centrale con “Cervia Emozioni di Natale”. In centro svetta un imponente albero di Natale che illumina tutti i dintorni. Al suo fianco una grande Pista del Ghiaccio e, come ogni anno, ti aspettano le casette in legno: sembrerà di essere in un suggestivo paesino nordico, ma a pochi metri dal mare!

“Cervia Emozioni di Natale”, è anche un modo per conoscere le realtà locali e non solo: gli espositori provengono dal territorio e anche da “oltre confine”. I prodotti km 0 ti faranno perdere la testa, genuini e di qualità, non mancano di sapore e gusto tipici della tradizione romagnola.

Se sei un amante dell’artigianato e dell’hand made questo è un evento che non puoi perderti: tra le vie di Cervia, infatti, potrai ammirare le opere di alcuni dei migliori espositori locali.  E perché no? Magari trovare il regalo di Natale perfetto!

Tante altre iniziative a tema natalizio animano le vie della città di Cervia: il Giardino degli Elfi, gli spettacoli di animazione dedicati ai più piccoli, le esibizioni musicali e teatrali adatte per ogni spettatore e per ogni età. Un mercatino che ti permetterà di immergerti appieno nel Natale 2018!

A Milano Marittima come in Lapponia

Abbiamo pensato ai più piccoli con il villaggio di Natale e la casa di Santa Claus, ai giovani che vogliono divertirsi d’inverno come d’estate e  ai gusti di tutte le età. Abbiamo voluto rendere unico uno dei momenti più magici dell’anno coinvolgendo le famiglie in attività invernali e divertenti.

A Milano Marittima non vogliamo far annoiare nessuno. Hai letto il nostro articolo su MiMa on Ice? A Cervia e Milano Marittima il Natale non è mai stato così bello!

 

Continua a seguire tutte le curiosità sulla nostra città e il nostro territorio
anche sulla nostra pagina Facebook!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.