Mercatini di Natale a Milano Marittima 2019

Vivi la magia del Natale tra i mercatini in “riva al mare”

Colori caldi e avvolgenti, prodotti d’artigianato e richiami alla neve: per vedere degli straordinari mercatini di Natale non serve recarsi in location montane. Il Natale è magico anche sulla riviera romagnola, tra stand addobbati a tema, lucine colorate e un’atmosfera di gioia.

Nella splendida cornice di Cervia e Milano Marittima, tornano come ogni anno i tradizionali mercatini natalizi, un appuntamento immancabile per chi ama curiosare tra le bancarelle alla ricerca di qualche pensiero per le persone care.

I mercatini di Natale a Milano Marittima 2019 promettono divertimento, proposte gourmet e decorazioni sfavillanti: non puoi mancare!

Cosa ti conquisterà ai mercatini di Natale di Cervia?

Mentre cammini tra le tradizionali casette di legno, ti capiterà di sentire dei profumini invitanti. Lasciati tentare dalle specialità enogastronomiche tipiche del periodo: vin brulè, crêpes, cioccolata calda, frittelle, torroni e mandorlati. Molti stand propongono prodotti tipici locali: potrebbero essere un regalo originale che di sicuro verrà apprezzato!

Di certo non avrai problemi a trovare qualcosa di speciale per amici e parenti: tra abbigliamento fatto a mano, cosmetici naturali, creazioni tessili e artigianato in legno avrai solo l’imbarazzo della scelta. Se preferisci restare fedele al tema natalizio, ci sono palline, decorazioni e luminarie per addobbare la casa a festa!

Come sono nati i mercatini di Natale?

La tradizione di questi mercatini dedicati al Natale risale a quando il concetto di “ingrosso” ancora non esisteva. O per essere più precisi, esisteva, ma invece di parlare di supermercati si parlava di fiere a ricorrenza annuale.

Tradizionalmente il primo Mercatino di Natale si tenne nel XIV secolo in Germania e Alsazia dove fece capolino il Mercato di San Nicola, forse nel 1434 a Dresda. Il mercatino ebbe luogo il lunedì precedente a Natale. In Italia, invece, fu a Bolzano nel 1990, ormai 27 anni fa.

Ai piccoli stand in cui vengono messe in vendita le decorazioni, spesso si affiancano banchetti che propongono prodotti gastronomici come vin brulé, cioccolate, panini, salsicce e würstel caldi. A rendere tutto più magico ci pensano le lucine di Natale.

Cori e musiche natalizie riecheggiano tra le strade, donando calore a tutti gli avventurosi che escono di casa per stare “al freddo e al gelo”. A coronare il tutto, la presenza di spettacoli con personaggi del presepe o che rievocano la nascita di Gesù.

Continua a seguire tutte le curiosità sulla nostra città e il nostro territorio
anche sulla nostra pagina Facebook!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.