Ironman A Cervia E Milano Marittima: Il Percorso Completo

Hai iniziato il conto alla rovescia?

Milano Marittima è una splendida località della riviera romagnola famosa per le spiagge ampie e la vita mondana. Oltre a questo lato glamour, ce n’è uno sportivo: non è un caso se a settembre la città ospita per il terzo anno consecutivo Ironman, il triathlon più tosto del mondo. È un percorso che spinge al limite la resistenza del corpo, riuscire a terminarlo è motivo di grande soddisfazione per tutti i partecipanti.

È uno degli eventi più attesi dagli amanti degli sport estremi nostrani perché è l’unico a tenersi in Italia: un’occasione imperdibile per tifare atleti provenienti da ogni parte del pianeta. La gara è resa ancora più speciale per la bellezza del contesto in cui si tiene, tra le antiche saline, la pineta verdeggiante e la spiaggia di sabbia finissima.

Ormai manca davvero poco, che ne dici di fare un ripasso del percorso che affronteranno gli aspiranti uomini di ferro?

Quali sono le distanze da percorrere?

Le tre prove da svolgere in immediata successione, su distanze extra, richiedono una lunga preparazione fisica e psicologica.

Lo start è sull’ampia spiaggia di Cervia: gli atleti si tuffano in mare e nuotano per 3,8 chilometri in un unico giro con un’uscita all’australiana. Significa che devono uscire dall’acqua e fare un piccolo tratto a piedi per poi rituffarsi e completare il percorso a nuoto.

 

Appena fuori dall’acqua inizia la seconda specialità: 180 chilometri da percorrere in bicicletta tra le colline romagnole. Anche in questo caso la partenza è sul lungomare, per poi attraversare il Parco delle Saline, raggiungere la cosiddetta “strada dei vini e dei sapori di Romagna” e, una volta superata la collina di Bertinoro, scendere nuovamente verso la spiaggia di Cervia.

L’ultima frazione prevede 42 chilometri di corsa distribuiti in 4 giri da 10 chilometri ciascuno: un percorso pianeggiante tra le strade del centro. Si entra nel cuore dell’antica città di Cervia e, attraversando la piazza dello storico Magazzino del Sale e le mura medievali, la vista si apre sulla suggestiva piazza del Palazzo Comunale per tornare infine sul lungomare e raggiungere finalmente il traguardo.

Un evento di questa portata comporta delle inevitabili variazioni e deviazioni del traffico. Sono molte le vie che interesseranno la manifestazione e che verranno percorse dagli atleti in competizione: decidi bene da che zona tifare tra le vie e le spiagge di Cervia e Milano Marittima!

Migliaia di sportivi, centinaia di chilometri da percorrere, tre prove, un unico vincitore: questo è Ironman. Approfitta delle nostre offerte e vivi l’emozione di quest’unica tappa italiana!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Sandro Boni
Sandro Boni
Gemello di Piero, è il proprietario dell'hotel Majestic. Il dono dell'ubiquità lo rende un padrone di casa attento e sempre premuroso.