I Migliori Eventi Di Cervia E Milano Marittima A Maggio

Siamo in primavera inoltrata, ormai le giornate sono lunghe e la voglia di uscire si fa sentire!
Dopo un periodo difficile come quello che abbiamo trascorso, sentiamo tutti il bisogno di staccare dalla quotidianità e dalla monotonia della routine.

Beh, che ne dici di una fuga fuori porta con tutta la famiglia, magari in una località balneare come Cervia o Milano Marittima? L’aria di mare, le temperature miti e le spiagge poco affollate sono l’ideale per goderti queste giornate in tutta tranquillità! Inoltre da noi la vita in città è ripartita alla grande e le proposte culturali non mancano. Vuoi sapere quali? Vediamone alcune:

Cervia città giardino

Da maggio a settembre

Nata nel 1972 con il nome di “Maggio in Fiore”, è considerata la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa! Passeggiare per Cervia in questo periodo è davvero magico: aiuole e parchi fioriti, angoli accoglienti e scorci di verde estremamente curati.

E c’è di più: quest’anno, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il tema della mostra è proprio “Dante e i giardini dell’Eden”: ben 29 aree verdi formano un percorso lungo il quale vengono rappresentate alcune delle scene più evocative della Divina Commedia. Davanti al Giardino della Torre San Michele si può apprezzare il profilo del Sommo Poeta realizzato con la tecnica della mosaicoltura dal Comune di Ravenna.

Tornano le Giornate FAI di Primavera

15 e 16 maggio

Si parte alla scoperta del patrimonio culturale del nostro territorio!
Nate nel 1993, le Giornate FAI di Primavera sono infatti il primo grande evento nazionale dedicato ad arte, storia e natura organizzato dopo l’ultimo periodo di semi-lockdown.

L’edizione 2021 vedrà l’apertura di ben seicento luoghi in trecento diverse città sparse per tutta Italia. Moltissimi siti infatti saranno resi accessibili al pubblico solo in occasione dell’evento.

A Cervia questo weekend sarà possibile visitare su prenotazione la Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Viale Mazzini, attualmente in corso di restauro. Le visite avranno luogo in totale sicurezza e nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Vieni?
Fai primavera

Uno Sposalizio del mare… diverso

16 maggio

È vero, anche quest’anno non sarà possibile assistervi dal vivo, ma noi l’abbiamo inserito lo stesso perché si tratta di una delle tradizioni più antiche della nostra città! D’altronde lo Sposalizio del mare è arrivato alla sua 577^ edizione senza perdere minimamente il suo fascino dal sapore medievale!

La manifestazione prevede che l’Arcivescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia esca in mare a bordo di un peschereccio per benedire le acque dell’Adriatico, gettandovi come “dono” una fedina d’oro. Suggestivo vero?

Comunque c’è una buona notizia: si potrà prendere parte all’evento in modalità “online”, poiché sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Cervia.
Sposalizio del mare 2021

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma in questo periodo a Cervia e Milano Marittima: è bello sentire che nonostante tutto, alcune tradizioni non cambiano mai! Ti è venuta voglia di fare un salto da queste parti? Scopri le offerte e prenota ora il tuo soggiorno al MiMa Club Hotel!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Angela Bucheli
Angela Bucheli
Moglie di Piero, da più di 20 anni con lui gestisce il Solemare e da 5 il Peperittima Beach Club, con un tocco unico di creatività.