Gli Eventi di Novembre a Cervia: Appuntamenti con la Tradizione

Le temperature si abbassano, le giornate si fanno via via più corte, i vestiti leggeri lasciano il posto a cappotti e maglioni… se la mettiamo in questi termini l’autunno non è un granché! In realtà vivere questa stagione in una località costiera ha qualcosa di speciale: la natura si colora di toni caldi e crea uno splendido contrasto con il blu del mare. Con una fuga d’autunno a Cervia ti regali delle piacevoli giornate alla scoperta delle tradizioni e delle prelibatezze locali. Ecco cosa ti aspetta a novembre!

Festa di San Paterniano

13 novembre

È la festa del patrono di Cervia: San Paterniano, vescovo ed evangelizzatore del IV secolo. Nato nel 275, è stato eremita e poi vescovo di Fano fino alla morte, avvenuta il 13 novembre del 360. Conosci la sua storia?

All’epoca della persecuzione dell’imperatore Diocleziano degli anni 304-305 d.C., Paterniano, allora ragazzo, visitava, confortava e sosteneva i cristiani che attendevano in preghiera di venire processati. Un giorno, un angelo lo invitò ad allontanarsi dalla città in solitudine, per fare la volontà di Dio. Mentre era in eremo ricevette la visita del diavolo che, travestito da fanciulla bisognosa di aiuto, lo tentò inutilmente.

Quando nel 313 d.C. Costantino diede libertà di culto ai cristiani, le comunità cercavano buoni vescovi che le guidassero e la città di Fano chiese a Paterniano di assumere la sua guida.

La leggenda vuole che 30 giorni prima della sua morte, un angelo gli annunciò la fine imminente: Paterniano si mise in viaggio e visitò tutte le comunità per rinforzarne la fede. Il giorno della morte, un raggio di sole si aprì tra le nubi e illuminò il vescovo. Gli vengono attribuiti anche alcuni miracoli: restituì la vista a una donna che aveva consumato i suoi occhi piangendo i cristiani perseguitati e guarito un uomo gravemente malato.

La fama di uomo buono e caritatevole si diffuse nelle località vicine, tanto che ben 32 paesi l’hanno scelto come patrono, tra cui Cervia: qui il culto di San Paterniano è ancora oggi molto sentito, con celebrazioni nella Cattedrale dove è custodita una sua reliquia.

A Spass par Zirvia

24 novembre

A Cervia –  Zirvia in dialetto locale – l’ultima domenica del mese, dalle 9:00 alle 19:00, ti aspetta un mercatino enogastronomico con stand di prodotti artigianali, coltivatori e pasticceri. Puoi anche apprezzare le creazioni di artigiani del luogo che mettono in esposizione le loro opere.bancarella antiquariato cervia

Quale migliore occasione per andare a spasso per la città, che durante il periodo autunnale assume un’aria tranquilla e romantica? Banchetti con pietanze calde e tante leccornie ti aspettano da oggi fino ad aprile per accompagnarti fino alla prossima stagione estiva!

Se hai voglia di vivere la pace del mare in autunno, concediti un weekend di relax a Milano Marittima: la tranquillità di questo periodo ti conquisterà ma non mancheranno le occasioni di svago. I nostri Hotel in questo periodo sono chiusi ma abbiamo sempre consigli, eventi e curiosità per te. Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi tutti gli aggiornamenti!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.