Invia:
Condividi:

Gli Eventi a Cervia e Milano Marittima in Ottobre

Autunno, Eventi e Tradizioni Autore: Piero Boni 24 Settembre 2020
Giro d'Italia

Malinconia di fine estate? Sappiamo come tirarti su il morale!

Quando si pensa all’autunno vengono subito in mente i colori caldi, i banchi di scuola, le passeggiate in centro… ma la nostra città è più viva che mai in questo periodo! E se non hai considerato Cervia e Milano Marittima come destinazioni autunnali, noi di MiMa Club Hotel vogliamo fornirti qualche ottimo motivo per cambiare idea: dai un’occhiata alla ricca agenda di eventi e manifestazioni ottobrine!

Da Cervia a Roma con il cammino del Sale

Cervia – Roma, da sabato 28 settembre a mercoledì 9 ottobre

Conosci il “Cammino del Sale”? Si tratta di un percorso della durata di ben undici giorni che si svolge lungo la via Romea Germanica. Il cammino è scandito da dieci tappe fino al raggiungimento della meta nella capitale, dove insieme al sindaco della città viene consegnato il sale dolce di Cervia a papa Francesco.

L’origine di questo pellegrinaggio risale al 1444, quando il cardinale Pietro Barbo divenne vescovo di Cervia e decise di inviare il salfiore al papa Eugenio IV come segno di ringraziamento per la nomina.

L’arrivo a Roma è anche un’occasione di visita alla capitale, con una gita organizzata per le vie della città.

Un giro d’Italia ancora più rosa

Cervia, venerdì 16 ottobre

Dal 3 ottobre prende il via il 103° Giro d’Italia, con ben 3 tappe in Romagna! E Cervia è proprio la partenza della 13^ tappa, lunga 190 km e con arrivo a Monselice (Padova).

È un tratto per la maggior parte in pianura ma con due salite impegnative sul finale nell’area dei Colli Euganei: il Passo Roverello e il Muro di Calaone.

La città di Cervia dedica l’evento alle donne: per tutta l’estate la Torre San Michele è stata illuminata di rosa, mentre in luglio e agosto al Magazzino del Sale è stata allestita la mostra “Dinamo rosa”. Mascotte dell’evento è il fenicottero rosa “Felicia”, simbolo della Salina e della tutela dell’ambiente.

Mille Miglia: eccellenza italiana nel mondo

Giovedì 22 ottobre

Mille Miglia | Mima Club Hotel

Cervia è anche tappa della 38^ edizione della Mille Miglia, la corsa d’epoca più bella al mondo: quattro giorni di viaggio attraverso le bellezze paesaggistiche del nostro paese, con il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.

Il giovedì le centinaia di auto toccano le mete storiche di Desenzano e Sirmione, passando via via da Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna per concludere la prima giornata di gara a Cervia – Milano Marittima.

Un evento unico che unisce sport, eleganza, tradizione, innovazione e l’italian style, con 400 esemplari di vetture d’eccezione: un vero e proprio tuffo nella storia del design e dell’automobile!

A cavallo del mare

Sabato e domenica a ottobre, in via di definizione

A Cavallo Del Mare | MiMa Club Hotel

Un intero weekend dedicato al mondo dell’equitazione! Puoi provare l’emozione di salire a cavallo e passeggiare al trotto in riva al mare.

Imperdibili i momenti di formazione con scuderie didattiche e “battesimo della sella” per i più piccoli, giri a cavallo sulla spiaggia per i principianti e, per i più esperti, escursioni tra mare e pineta nella splendida atmosfera autunnale.

Cosa è successo gli anni scorsi a ottobre a Milano Marittima?

Nel 2019 si è tenuta la seconda edizione della Mima Tattoo Convention, con ben 90 Stand tra tattoo artist, supply, food & beverage, barber shop, oggettistica, musica e spettacoli.

Nel 2018 per un intero fine settimana la spiaggia di Cervia si è trasformata in una vera e propria pista da rally, in occasione del raduno motoristico Motors Beach Show.

Ti è venuta voglia di venire a visitare la nostra terra questo autunno? Guarda le offerte che abbiamo pensato ad ottobre per te al MiMa Club Hotel a Milano Marittima!