Eventi Settembre Cervia E Milano Marittima Cosa Fare Nei Week-End?

Combatti la malinconia di fine estate approfittando degli appuntamenti in programma nelle città della Riviera

Stai ancora aspettando le ferie o sono già solo un ricordo? In entrambi i casi Cervia e Milano Marittima ti aspettano per vivere al massimo gli ultimi giorni d’estate.

Le città brulicano di eventi, soprattutto nei fine settimana. Ce n’è veramente per tutti i gusti: sport, cucina, intrattenimento e chi più ne ha più ne metta!

Scopri il calendario degli appuntamenti e scegli il week-end che preferisci!

Sapore Di Sale

Cervia, dal 6 al 9 settembre

Lo sapevi che il sale una volta veniva chiamatooro bianco”?

Oggi è un prodotto presente in tutte le tavole e ha un costo basso, ma anni fa era molto difficile trovarlo e in assenza di frigoriferi, celle o abbattitori, era fondamentale per la conservazione del cibo.

Come ogni anno Cervia, l’antica città del sale, celebra Sapore di Sale: una manifestazione culturale ed enogastronomica per far conoscere ad abitanti e turisti questo bene prezioso in tutte le sue declinazioni.

Mostre, mercatini, stand gastronomici, esplorazioni del centro storico e visite guidate ti faranno scoprire la tradizione e l’importanza del sale in tutte le varianti. Ecco alcune delle iniziative:

  • Passeggiata in Salina: un itinerario naturalistico-produttivo della durata di circa 1 ora e mezza con visita guidata alla Salina Camillone
  • In Salina in barca: escursione in barca elettrica per raggiungere i bacini salanti, l’uscita dura circa 2 ore
  • Salina sotto le stelle: una serata tutti con il naso all’insù, impreziosita dalle spiegazioni di un esperto astrofisico presso i bacini salanti, che vengono raggiunti in barca elettrica. 2 ore e mezza di pura magia!

Durante questi quattro giorni inoltre c’è la rievocazione storica dell’Armesa del sel (rimessa del sale), la famosa distribuzione del sale di Cervia alla popolazione.

Dopo l’arrivo della burchiella (la barca col fondo piatto usata dai salinari per spostarsi) al molo del Piazzale dei Salinari, presso i Magazzini del Sale Darsena, il sale è offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti.

Mercatino Dei Sapori D’Europa

Dal 14 al 16 settembre, piazza Andrea Costa – Cervia

Lo senti il profumo dei cevapčići croati o della moussakka greca? Oppure preferisci qualcosa di dolce come i krapfen tedeschi o i gustosissimi churros spagnoli?

Per tre giorni il centro di Cervia si trasforma in una finestra sul mondo, offrendo a tutti l’opportunità di avvicinarsi e conoscere la cultura e le tradizioni dei vari Paesi.

Oltre 150 commercianti provenienti da tutto il mondo, 23 nazioni e una ventina di rappresentanti delle specificità italiane si danno appuntamento per proporre prodotti tipici della gastronomia dei loro luoghi di origine.

Ma il palato non sarà l’unico ad apprezzare le bontà di queste giornate! Anche gli occhi si riempiranno di colori grazie all’esposizione di prodotti artigianali caratteristici dei diversi Paesi: le ceramiche della Spagna, i merletti del Belgio, gli schiaccianoci della Germania e molto altro ancora!

Ironman

Dal 20 al 23 settembre, Cervia e Milano Marittima

Dai il benvenuto all’autunno con il più famoso appuntamento di triathlon che si terrà a Cervia.

Vuoi saperne di più? Trovi tutte le informazioni utili (e qualche piccola anteprima) nell’ultimo articolo del blog!

A Cavallo Del Mare

29 e 30 settembre, Cervia

Potevamo finire il mese senza un evento dedicato agli appassionati di equitazione?

Torna con la 14^ edizione la festa dedicata agli amanti dei cavalli, alle famiglie, i bimbi  e i curiosi.

Due intere giornate in cui potrai cavalcare lungo il bagnasciuga, nella fresca pineta e nelle suggestive saline.  Un momento magico sia per i principianti che per gli esperti.

Ma non finisce qui! Il fine settimana sarà caratterizzato anche da spettacoli, sfilate, attività didattiche e una sorpresa speciale per i più piccoli: “il battesimo della sella”.  

Adesso che ti abbiamo dato tante idee, diverse per ogni week-end, non ti resta che scegliere quello che preferisci passare nella nostra bella città!

Approfitta dell’offerta L’estate Continua

Goditi gli ultimi giorni di relax all’Hotel Majestic!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.