Aspettando la primavera: eventi di marzo a Cervia e Milano Marittima

Il profumo della primavera in riva al mare

Importante: Coerentemente con le indicazioni del Governo, anche Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata sospenderanno e posticiperanno tutti gli eventi in programma fino al 3 aprile 2020. Pubblicheremo tutti gli aggiornamenti sulle nuove date qui sul nostro blog e sui nostri canali social.

A marzo il sole torna a scaldare la costa della riviera romagnola e le giornate iniziano ad allungarsi. Passare le giornate all’aria aperta è una delle cose che più amiamo di questo periodo. Le iniziative che animano Cervia e Milano Marittima sono l’occasione perfetta per trascorrere del tempo a spasso per le vie del centro.

La domanda sorge spontanea… cosa puoi fare a Cervia e a Milano Marittima a marzo? Te lo raccontiamo noi del MiMa Club Hotel!

Riscopri i sapori del mare alla Fiera di San Giuseppe a Cervia

Le prime giornate di primavera sono fatte per salire in macchina e scappare al mare. E dal 17 al 22 marzo 2020 hai un motivo in più per farlo: a Pinarella di Cervia l’associazione enogastronomica Antichi Sapori di Romagna, in occasione della Fiera di San Giuseppe, organizza la 22ª Sagra della Seppia!

Sagra della Seppia 2020 a Pinarella di Cervia

Se non hai mai assaggiato i piatti di mare della cucina romagnola, è proprio il caso di rimediare. In questi giorni, la seppia è la protagonista indiscussa e può essere gustata in tante varianti che ne esaltano il sapore.

Dalla lasagna al nero di seppia alla tradizionale seppia in umido con piselli o alla romagnola… solo a pensarci abbiamo l’acquolina in bocca! Ma non finisce qui: con spaghetti, risotti, strozzapreti, spiedini e frittura mista ce n’è per tutti i gusti. E poi c’è il sale della Salina di Cervia che aggiunge quel tocco in più a ogni piatto. 

Vogliamo parlare della piadina romagnola? Come sempre immancabile e ancora più buona perché cotta al momento e servita calda e croccante.

piadina romagnola a Cervia

Tutte queste prelibatezze sono preparate da oltre cento volontari, coordinati da chef professionisti che mettono a disposizione la loro esperienza per rendere le cucine ancora più efficienti.

Ci saranno anche molte occasioni di intrattenimento con musica e balli della tradizione romagnola, mostre e mercatini. Dopo una scorpacciata di pesce due salti in pista sono d’obbligo a qualsiasi età! 

A Cavallo fra mare e pineta

Andare a cavallo è uno dei sogni che hai nel cassetto da un po’ di tempo? È arrivato il momento di realizzarlo!

Sabato 28 e domenica 29 marzo sali in sella… si parte alla scoperta di una Cervia resa ancora più bella dai colori e dai profumi della primavera! Che sia la prima volta o che tu abbia già un po’ di esperienza con i cavalli, puoi prendere parte all’escursione che organizza il Centro Turismo Equestre “Il Noce” di Meldola.

a cavallo in riva al mare a Cervia

A Spass par Zirvia

Fino a fine aprile, ogni ultima domenica del mese, il centro storico di Cervia diventa un grande mercato a cielo aperto. Antiquari, artigiani e produttori mettono in mostra e in vendita le loro creazioni.

E c’è spazio anche per i più golosi… degustare i prodotti stagionali a chilometro zero ha tutto un altro sapore! A queste iniziative si aggiungono spettacoli che faranno divertire tutta la famiglia.

A Spass par Zirvia

Immergiti in una foresta tropicale a Milano Marittima

Il 14 marzo riapre la Casa delle Farfalle: un’esperienza consigliata a tutte le persone che amano la natura e gli insetti. Entra nell’enorme serra e lasciati circondare da centinaia di farfalle che volano libere. 

Un consiglio? Per un giorno abbandona i toni scuri… indossa qualcosa di colorato e le attirerai a danzare intorno a te!

casa delle farfalle a Milano Marittima

Cosa è successo gli anni scorsi a Marzo a Cervia e Milano Marittima?

Nel 2019 Cervia ha ospitato il Triathlon Show Italy: una tre giorni di gare, eventi e musica per conoscere e praticare questa disciplina.

Nel 2018 a Milano Marittima il Vialetto degli Artisti ha riaperto a fine marzo. Si tratta di un’esposizione di progetti d’arte contemporanea, che vanno dalla fotografia, all’artigianato artistico, alla moda e al design. Quest’anno c’è ancora un pò di attesa perché tornerà ad aprile.

 

Manca pochissimo alla riapertura dei nostri Hotel e, mentre facciamo il conto alla rovescia, ci fa sempre piacere condividere con te consigli, eventi e curiosità su Cervia e Milano Marittima.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e scoprire in anteprima la data ufficiale dell’inizio della stagione 2020!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Angela Bucheli
Angela Bucheli
Moglie di Piero, da più di 20 anni con lui gestisce il Solemare e da 5 il Peperittima Beach Club, con un tocco unico di creatività.