Eventi Di Settembre A Cervia E Milano Marittima: Impossibile Annoiarsi!

Chi ha detto che l’estate è finita?

Per molti agosto è il mese delle ferie per eccellenza, ma ti sveliamo un segreto: settembre è il momento migliore per concederti una vacanza al mare in totale relax! Spiagge meno affollate, mare pulito, temperature miti… insomma: è il mese perfetto se vuoi prolungare l’estate il più possibile e, perché no, regalarti un’altra vacanza prima di rituffarti nella routine.

E se le località turistiche pian piano salutano i turisti, la nostra Riviera Romagnola si anima con nuovi appuntamenti culturali ed eventi sportivi, tutti in assoluta sicurezza. Scopriamoli insieme!

Sapore di Sale

Cervia, dal 4 al 6 settembre

Conosci la storia del famoso Sale di Cervia? Conosciuto anche come ”oro bianco”, il prezioso sale dolce di Cervia costituiva in antichità una vera e propria ricchezza ed è da sempre legato alla tradizione culturale ed enogastronomica della città che gli ha dedicato un intero Museo.
Per tre giorni a Cervia si rievoca il passato con incontri, mostre, mercati e spettacoli dedicati al sale e alla sua storia, dislocati in vari luoghi della città.

Lasciati coinvolgere dal momento clou dell’evento, la scenografica Armesa del sel (rimessa del sale): oggi come allora, il sale viene trasportato su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale dalle saline fino ai Magazzini del Sale Darsena, per venire poi offerto ai presenti come augurio di fortuna e prosperità.

Sapore di sale | Mima Club Hotel

Mercato Europeo

Cervia, dall’11 al 13 settembre

Tenutosi per la prima volta a Strasburgo nel 1990, il mercatino dei Sapori è una mostra-mercato di gusti e tradizioni dei paesi di tutta Europa e non solo.
Anche quest’anno oltre 100 espositori provenienti da tutto il continente e da alcune regioni italiane si danno appuntamento nella nostra Cervia per proporre i migliori prodotti di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d’origine. Per tre giorni puoi gustare i ricchi sapori dello street food dal sapore internazionale: Spagna, Germania, Grecia, Croazia… Preparati ad assaggiare prelibatezze e specialità provenienti da ogni angolo d’Europa!

International SprintKite News

Cervia, dall’11 al 13 settembre

Ormai alla 31^ edizione, la grande spiaggia di Tagliata si trasforma per un week-end intero in un campo di volo per gli aquiloni acrobatici durante l’International SprintKite News!
L’evento è dedicato principalmente alle discipline dell’aquilonismo acrobatico, del Kite-Surfing, del Jumping-Kite e del Buggying.

Si tratta di un’occasione unica per ammirare con i propri occhi le tecniche di volo più all’avanguardia e assistere alle esibizioni acrobatiche eseguite da atleti da tutto il mondo con aquiloni di ogni forma e colore, dai più semplici ai più imponenti e spettacolari.

Ma non è finita: durante il festival è possibile imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali. Da non perdere!

International SprintKite News | Mima Club Hotel

Cervia blu

Cervia, 16 settembre

La calura di agosto è finita, qual momento migliore per esplorare la nostra terra su due ruote? Se anche tu ami il cicloturismo, non perderti questo itinerario panoramico che parte dal centro alla Salina, ripercorrendo la storia di Cervia legata al mare e all’oro bianco, passando dall’antico faro, dal Museo del Sale, fino alla storica Salina Camillone, dove viene ancora eseguita la raccolta tradizionale.

La natura qui dà il meglio di sé, tra il magico tappeto d’acqua delle Saline sospeso tra mare e colline e incantevoli specie animali tutte da ammirare, come il fenicottero rosa e l’airone. Una pedalata che ti lascerà a bocca aperta!

Motors Beach Show

Cervia, 26 e 27 settembre (date da confermare)

I motori sono la tua passione? Sei nel posto giusto! Motor Beach Show è la kermesse che per un intero week-end porta sulle spiagge di Cervia auto e moto nel famoso raduno motoristico in riva al mare. Esibizioni, percorso off road, esposizioni, musica, giochi e tanto altro: metti alla prova le tue abilità di guida nella zona Trial!

Per gli amanti dell’adrenalina, imperdibile la gara di velocità dove i possessori di Suv e fuoristrada possono sfrecciare sulla sabbia tra le curve paraboliche e le insidiose dune.

Anche per i più piccoli il divertimento non manca con mini cross, mini moto e mini custom.

Ti piace questo articolo? Condividilo!