Eventi Di Agosto A Cervia: Fai Il Pieno Di Divertimento

I principali eventi che animano la Riviera Romagnola ad agosto sono confermati!

Dopo una giornata trascorsa a prendere la tintarella, a pedalare all’ombra della pineta oppure a fare tuffi in piscina, arriva sempre l’ora di pensare a come organizzare la serata.

Se hai in programma una vacanza a Cervia o Milano Marittima nel mese di agosto hai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le cose da fare. Concerti al chiaro di luna, bancarelle colorate che riempiono le vie e le piazze del centro storico, localini sul lungomare dove sorseggiare un cocktail e molto altro ancora!

Gli eventi del mese di agosto a Cervia e Milano Marittima sono davvero tanti e hanno una tematica comune: il divertimento in sicurezza. Scopriamo assieme quelli principali.

Una Notte Rosa lunga una settimana

La 14ª edizione del Capodanno dell’estate è posticipata al mese di agosto e si svolge in completa sintonia con i tempi e le regole di questo periodo particolare. La grande festa dura una settimana intera: dal 3 al 9 agosto e culmina nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. La pink week colora di rosa tutta la Romagna, dai 110 chilometri di spiaggia ai numerosi borghi dell’entroterra, e prevede un programma diffuso anche nello spazio.

Ampie location all’aria aperta, atmosfere rilassate, cene romantiche in riva al mare, concerti acustici, spettacoli di artisti di strada, suoni, luci e fuochi d’artificio. E a fare da cornice i sorrisi e l’accoglienza tipica dei romagnoli. Requisito obbligatorio per partecipare? Vestirsi di rosa o indossare almeno un accessorio di questo colore!

La Notte di San Lorenzo con il naso all’insù

Il 10 agosto hai due motivi per guardare il cielo: i fuochi d’artificio e le stelle cadenti. Per i primi il punto migliore per ammirarli è la spiaggia libera di Cervia. Per le seconde ci vuole un po’ di fortuna, tanta pazienza e una postazione lontana dalle luci della città. Appena ne vedi una chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio (non dirlo a nessuno, altrimenti non si avvera). In parallelo il centro storico si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle dove si alternano musica e spettacoli.

Vuoi prendere parte a una delle tradizioni del nostro territorio? Allo scoccare della mezzanotte fai il bagno nel mare Adriatico per scacciare i “sette dolori”. La leggenda narra che in questa notte magica l’acqua purificatrice faccia passare i reumatismi e allontani la sfortuna. In caso di brutto tempo viene tutto rinviato al giorno successivo, stessa ora, stesso programma, sempre a Cervia e Milano Marittima!

Happy Birthday Milano Marittima

In Riviera, i festeggiamenti di Ferragosto iniziano già dal 14, giornata in cui Milano Marittima spegne 108 candeline. Le origini della località balneare risalgono agli inizi del ‘900, quando il Comune di Cervia firmò un patto in cui concesse una parte di pineta ai Maffei, una famiglia borghese di Milano. Così nel 1912 venne fondata la “Società Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia”, un progetto che coinvolse diverse personalità del mondo politico, economico, professionale e artistico dell’epoca. L’idea comune fu quella di costruire una “città giardino” ovvero una località dove il rispetto dell’ambiente è al centro, fissando a 30 mila il limite massimo degli abitanti.

Per celebrare la ricorrenza, a partire dalle 21:00 l’appuntamento è in rotonda 1° maggio, con la Grande Orchestra “Città di Cervia”, diretta dal Maestro Fulvio Penso e composta da circa 40 elementi. Nel corso della serata la musica ti accompagna in un viaggio musicale, sulle note di compositori classici, canzoni d’autore e colonne sonore dei film più famosi.

2 week-end dolci come il miele

Dopo tutti questi eventi ti è venuto un certo languorino? Bene, è arrivato il momento di fare un tuffo nell’enogastronomia romagnola. Questa volta però le protagoniste non sono specialità salate come le tagliatelle o le piadine, ma il miele.

Apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e appassionati, si riuniscono in questo dolce appuntamento, in cui la protagonista è la smielatura ovvero l’estrazione del miele dai favi.

Per restare in tema ti raccontiamo una piccola curiosità: per produrre 1 kg di miele ogni singola ape vola per circa 150.000 chilometri (quasi quattro volte il giro della Terra) per un totale di circa 60.000 voli di andata e ritorno dall’arnia ai fiori.

Cosa è successo gli anni scorsi ad agosto a Milano Marittima e dintorni?

Nel 2019 il mese è iniziato con l’evento sportivo “International Beach Tennis World Tour Cervia”. Per cinque giornate 550 giocatori provenienti da 24 nazioni si sono sfidati a colpi di dritto e rovescio sulla sabbia.

Nel 2018 Milano Marittima ha celebrato 106 anni dalla fondazione e il tema del concerto della Grande Orchestra è stato quello della vita da spiaggia. Un flashback negli usi e costumi nelle varie epoche, dagli stabilimenti in legno ai costumi che nascondevano tutto il corpo, fino all’esplosione del bikini nel secondo dopoguerra e al boom della vacanza italiana dopo il “miracolo economico”.

Ora che sai cosa ti aspetta a Cervia e dintorni nel mese di agosto non ti resta che pianificare una vacanza in Romagna e prenotare un posto accogliente dove riposare in tutta tranquillità. Noi ti consigliamo di dare un’occhiata a uno degli Hotel di MiMa Club a Milano Marittima!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.