Cerchi delle idee su cosa fare a Cervia a luglio?

Cosa fare a Cervia nel mese di luglio?

L’estate in Riviera Adriatica è da sempre sinonimo di mare e divertimento per tutta la famiglia. Partendo da Milano Marittima e scendendo verso Cervia, Pinarella e Tagliata, trovi 9 chilometri di spiaggia e un centinaio di stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini a noleggio. Qui in Romagna li chiamiamo “Bagni” e siamo certi che li amerai per la spiaggia sabbiosa, costeggiata da una rigogliosa pineta dove trovare riparo nelle ore più calde o concederti una passeggiata a tu per tu con la natura.

Anche il centro storico di Cervia ospita molte iniziative e il fatto che può essere visitato tranquillamente a piedi rende la cittadina perfetta anche per gli ospiti più piccolini. Se la partenza per le vacanze è imminente qui trovi un assaggio delle attività che puoi fare nel mese di luglio e nei mesi estivi che seguiranno.

Pedalare alla scoperta di Cervia e dintorni

Se sei una persona che non riesce mai a stare ferma, nella nostra località hai un’ampia scelta di itinerari da fare in bicicletta. Qui ti proponiamo quattro percorsi di varie lunghezze, dal più facile al più impegnativo:

  • Cervia Blu è un percorso di 18 chilometri con partenza dal centro storico in direzione della Salina di Cervia. Questo tour tocca i luoghi storici più significativi della città del Sale e ti porta a conoscere le tradizioni locali.
  • Cervia Verde è un tour di 24 chilometri che ti fa attraversare i polmoni verdi di Milano Marittima e Cervia con una breve sosta alla Casa delle Farfalle. Mentre pedali sui sentieri della pineta puoi respirare gli aromi balsamici dei pini e ascoltare  il suono del mare in lontananza.
  • Cervia Storica, è un giro un po’ più lungo che tocca i luoghi simbolo della città e dei dintorni. 31 chilometri di pedalata tra le chiese storiche e i villini di Milano Marittima.
  • Infine, se vuoi metterti alla prova con una gita in bicicletta più impegnativa puoi partecipare al Romagna Bike Tour: un percorso ad anello di quasi 134 chilometri. Lo consigliamo a chi desidera ammirare a ritmo lento i panorami costieri e collinari caratteristici della Romagna. Il tour tocca borghi medioevali, terme e città d’arte e include anche tappe enogastronomiche per assaporare i prodotti tipici della nostra terra.

cervia in bicicletta

Passeggiare tra i colori e i profumi della Città Giardino

Cervia è una città molto attenta alla cura e alla salvaguardia del verde e della natura e dal 1972 ospita la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa. Questa edizione sarà un po’ diversa a causa della situazione attuale che stiamo vivendo. Il Servizio Verde sta ripristinando, come simbolo di rinascita e speranza, i 60 giardini realizzati durante l’edizione del 2019. I fiori e le piante che coloreranno e abbelliranno i giardini sono stati offerti dalle aziende e dagli enti che non potranno partecipare fisicamente a Città Giardino.

cervia città giardino

Scoprire le tradizioni antiche dei pescatori a Borgo Marina

Nella zona del porto, a pochi passi dal centro storico, una semplice passeggiata può trasformarsi in un’occasione per scoprire la cultura e i sapori locali.

Tra gli eventi ricorrenti dell’estate te ne segnaliamo due:

  • Ogni martedì il centro storico e Borgo Marina ospitano “Cervia a lume di candela” e si riempiono di bancarelle di artigianato artistico ed eccellenze alimentari del territorio.
  • Ogni giovedì il caratteristico borgo dei pescatori si anima con “Vetrina di Romagna”. Lungo le vie trovi esposizioni enogastronomiche, dimostrazioni di artigianato locale e degustazioni di prodotti romagnoli. Per l’occasione i ristoranti del borgo propongono un menù con i piatti della tradizione.

Visitare la Salina di Cervia sotto le stelle

Una delle esperienze più emozionanti da fare nella città dell’oro bianco è quella di trascorrere qualche ora in compagnia dei salinari, nell’antica salina Camillone. E se il cielo e le stelle sono la tua passione o quella dei tuoi bimbi ogni venerdì puoi prendere parte a “salina sotto le stelle”: un’attività serale da fare con il naso all’insù. Con una barca elettrica raggiungerai il luogo dell’osservazione, lontano dalle luci della città. Da qui potrai ammirare il cielo stellato insieme a un astrofisico che sarà la tua guida nel riconoscere le costellazioni.

cervia salina tramonto

Con tutte queste attività ti è venuta voglia di partire per la Riviera Adriatica? Allora quello che ci vuole è la sistemazione giusta per te e la tua famiglia e l’Hotel Majestic o l’Hotel Solemare fanno proprio al caso tuo!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Sandro Boni
Sandro Boni
Gemello di Piero, è il proprietario dell'hotel Majestic. Il dono dell'ubiquità lo rende un padrone di casa attento e sempre premuroso.