La tradizione del Carnevale Emiliano nel 2018

Carnevale 2018 in Emilia Romagna: sfilate ed eventi in onore della tradizione!

Le strade colorate dai coriandoli lanciati dalle mani dei passanti, lo scalpiccio dei passi dei bambini che risuona tra le strade e una risata che contagia un viso dopo l’altro. Il Carnevale è arrivato e come ogni anno unisce tutti sotto un tetto di euforia e creatività.

In Romagna, tutti in maschera! Ma prima un po’ di storia

La storia di questa ricorrenza ha origini antichissime legate alla mitologia greca e romana. Oggi, le maschere e i significati che tutti noi conosciamo, derivano dalla tradizione teatrale, nello specifico dalla Commedia dell’Arte e dal Teatro Buffonesco.

Sul palco prendevano vita dei personaggi che stereotipizzavano le classi sociali dell’epoca, enfatizzandone i vizi e le virtù. Ogni maschera poi è diventata simbolo di città e regioni italiane. Ad esempio: da Bologna il Dottor Balanzone e da Modena la Pavironca, per citare le maschere dell’Emilia Romagna.

A ogni città il suo Carnevale

Sono molti i paesi che in Emilia Romagna decidono di festeggiare il Carnevale “alla vecchia maniera”, che sia con una sfilata di carri, tra coriandoli e stelle filanti, o con laboratori creativi. La voglia di divertirci non ci manca, lo sai bene! E allora dove andare per assaporare quest’aria di festa?

Ecco gli appuntamenti con il Carnevale:

  • A PiacenzaZobia  il 10 e 11 febbraio si festeggia come vuole la tradizione, in stile medievale, senza però rinunciare all’animo scherzoso e ironico della festa.
  • A Castelnovo di Sotto il Carnevale dura fino al 18 febbraio. Le rappresentazioni di cartapesta e il profumo dei dolcetti rendono l’atmosferaspensierata.
  • A Ferrara gli appuntamenti sono due: il Carnevale degli Este dall’8 al 12 febbraio, che si svolge in pieno centro storico, e il Carnevale di Cento fino al 25 febbraio, che dal 1600, è un appuntamento che attira turisti da tutto il mondo.
  • Bologna gli appuntamenti sono quattro! Il Carnevale di Pieve di Cento e il Carnevale Storico Persicetano fino al 18 febbraio; il Carnevale Storico di Decima e il Carnevale di San Pietro in Casale dall’11 al 18 febbraio.
  • A Imola il Carnevale dei Fantaveicoli dura fino all’11 febbraio ed è famoso per le sue vetture fantasiose che animano le strade della città
  • Anche a Ravenna  il Carnevale dura fino all’11 febbraio e si rivolge a tutta la famiglia, grandi e piccini! Sfilate di carri allegorici e laboratori per costruire maschere che faranno divertire tutti!
  • A Rimini il Color Coriandolo dall’11 al 13 febbraio anima piazza Cavour. Ad ogni angolo maschere, danzatori, acrobati e giocolieri si esibiranno tra i passanti.
  • A Forlì il Carnevale Civitellese l’11 febbraio porta avanti una ricorrenza antica di raffigurazioni festose, accompagnate dai profumi dei dolci tradizionali di Carnevale!

 

Vieni a scoprire in prima persona la nostra tradizionale ospitalità:
passa una vacanza indimenticabile a Milano Marittima!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Angela Bucheli
Angela Bucheli
Moglie di Piero, da più di 20 anni con lui gestisce il Solemare e da 5 il Peperittima Beach Club, con un tocco unico di creatività.