A Giugno Tanti Eventi Da Non Perdere A Cervia E Milano Marittima

Arriva l’estate e si moltiplicano gli eventi!

Le scuole finiscono, le giornate si allungano e il mare diventa il migliore amico del weekend. È giugno, il mese perfetto per le prime vacanze estive! Niente bollino nero sulle strade e spiagge poco affollate: due ottimi motivi per concederti un break rilassante.

L’estate è già arrivata a Milano Marittima e Cervia: oltre ad andare al mare puoi partecipare a tantissimi eventi, non avrai un giorno libero!

Sposalizio del Mare – 575^ edizione

2 giugno

Ѐ una delle cerimonie più sentite dalla città, un antico rito per fare festa ed essere grati al mare per i ricchi doni che offre. Una giornata in cui storia, tradizione e religione si incontrano per celebrare l’unione tra mare e uomo.

Alla mattina non perdere la Cursa Di Batel, una regata con le tipiche e colorate barche a vela della Romagna.

Nel pomeriggio, puoi assistere al momento clou della festa. Il Vescovo, dopo aver benedetto il Mare Adriatico, getta un anello in acqua: è il gesto simbolico che unisce in matrimonio la città di Cervia e il mare, ed è anche l’inizio di una gara tra i giovani cervesi. Come vuole la leggenda: chi recupera il prezioso monile conquista anche fortuna e prosperità.

Sagra della Cozza di Cervia – 8^ edizione

6 – 9 giugno

La città di Cervia dedica quattro giorni alla degustazione di piatti a base di cozze, rigorosamente prodotte nel mare romagnolo. Un appuntamento a cui non puoi mancare se ti piace la buona cucina marinara!

La festa è anche l’occasione di scoprire uno degli angoli di Cervia più caratteristici: Borgo Marina, l’antico borgo dei pescatori.

Scegli se fermarti negli stand gastronomici allestiti lungo il porto o accomodarti in uno dei ristoranti che per l’occasione propongono menù di pesce con protagoniste, ovviamente, le cozze.

Running IN Milano Marittima – 7^ edizione

9 giugno

Adulti e bambini, atleti e appassionati, famiglie e amici: tutti possono partecipare a questa manifestazione podistica in versione competitiva e non!

La Running IN prevede infatti tre percorsi di diversa lunghezza (21 km, 10,1 km e 6,6 km) così da incontrare tutti i livelli di preparazione dei partecipanti, dagli atleti professionisti agli amatori.

Anche quest’anno tante attività dedicate ai più piccoli, che possono mettersi alla prova nelle iniziative gratuite di Running IN 4 KIDS.

Musica, intrattenimento e buona cucina completano questa bella giornata all’aria aperta.

Festival della Romagna – 6^ edizione

19 – 23 giugno

Vuoi conoscere meglio la Romagna? Non perdere il suo Festival! Una rassegna che presenta la passione per questa fantastica terra ricca di arte, cultura e storia.

Il claim scelto per questa edizione è “Romagna: una terra di cultura”.

Dal 19 al 23 giugno, dalle 17:00 in poi, Cervia e le sue frazioni diventano una vetrina in cui vengono presentate tutte le bellezze romagnole: cucina tipica, musica, laboratori, expo artistiche e molto altro ancora.

International Jazz Festival – 1^ edizione

27-29 giugno

La new entry di quest’anno: una rassegna musicale che porta a Milano Marittima le star del jazz.

Tre serate allietate da ottima musica, non solo sul palco principale (allestito sulla Rotonda 1° maggio) ma anche in vari locali che ospitano concerti live di musicisti del luogo.

Tre gli artisti di fama mondiale in cartellone: Incognito (27 giugno), Nik West (28 giugno) e Paolo Fresu (29 giugno).

Festival delle Arti – 17^ edizione

28-30 giugno

Artisti da tutta Italia si ritrovano nel piazzale dei Salinari dalle ore 21:00 alle 23:30 per creare e esporre le loro opere.

Immergiti in un’atmosfera speciale e osserva dal vivo il lavoro di pittori, scultori e mosaicisti.

I bambini possono sperimentare varie attività in laboratori artistici a cielo aperto: tre giorni per scoprire l’artista che hanno dentro!

Vieni a trovarci e vivi in prima persona tutti questi eventi!

Prenota la tua vacanza al MiMa Club Hotel!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Angela Bucheli
Angela Bucheli
Moglie di Piero, da più di 20 anni con lui gestisce il Solemare e da 5 il Peperittima Beach Club, con un tocco unico di creatività.