Invia:
Condividi:

8 consigli per una merenda sana in spiaggia

Blog, Cucina e Gastronomia, Estate Autore: MiMa Club Hotel 18 Giugno 2019
merenda al mare

Come preparare una merenda sana e veloce al mare?

Frutta, yogurt, bibite fatte in casa o gelati e ghiaccioli? Ecco alcune idee e ricette per la merenda in spiaggia coi bambini.

Le alternative ai dolci per bambini e genitori

Il sole cocente, la sabbia che scotta sotto i piedi, l’acqua del mare che sembra quasi termale: ci vorrebbe proprio un bel gelato o una granita per rinfrescarsi!

Attenzione però a non esagerare, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli: una settimana a base di gelato non è salutare, neanche per gli adulti.

Che alternative possiamo proporti noi del MiMa Club Hotel? Direttamente dal nostro ristorante ricette per bambini e consigli per mangiar bene, anche a due passi dal mare.

1. Bevi e fai bere tanta acqua!

I bambini in spiaggia sono instancabili e passano moltissimo tempo a giocare sotto il sole. Una buona idratazione è fondamentale. Porta con te diverse bottiglie d’acqua, evita che si riscaldino troppo e, se possibile, conservale in una borsa frigo o all’ombra.

2. Rinfrescati con frutta e verdura

Fragole, pesche, albicocche, prugne, ciliegie, uva: hai solo l’imbarazzo della scelta in estate! In più la frutta è ricca di vitamine, acqua e sali minerali, un aiuto prezioso quando si suda molto.

Per evitare che i bambini ingeriscano sabbia o dover cercare un posto dove lavare la frutta, ti consigliamo di portarti avanti la sera prima: preparala già lavata e tagliata a pezzetti in contenitori ermetici. Ricordati di portare con te anche forchette o cucchiaini.

Se i tuoi bambini non amano mangiare la frutta, prepara delle macedonie e arricchisci il tutto con zucchero di canna o gocce di cioccolato: vedrai che non vedranno l’ora di assaggiarle.

I tuoi bambini hanno problemi a mangiare le verdure? Taglia a bastoncini dei cetrioli oppure delle carote (molto più dolci)!

3. Mai provato lo yogurt in spiaggia?

Un’ottima alternativa alla frutta per fare merenda in spiaggia! Lo yogurt però richiede maggiore attenzione, in quanto si deteriora più facilmente. Portalo con te solo se sai che lo mangerai entro poco tempo e se lo puoi conservare in un contenitore frigo. Per dare più gusto aggiungi cereali o pezzetti di frutta.

4. Preferisci le bibite “fatte in casa”

Se puoi evita tè e succhi di frutta confezionati, ricchi di zuccheri e conservanti. Scegli piuttosto delle spremute o degli infusi preparati la sera prima e conservati in frigorifero.

Come assicurarsi che siano sempre freschi? Porta con te dei cubetti di ghiaccio e mettili nei bicchiere insieme alle bevande. Attenzione a non esagerare: mettine solo 1 o 2 cubetti, il caldo potrebbe fare brutti scherzi!

spiaggia-2

5. Non dimenticare borsa frigo, piattini e posate

Nelle lunghe giornate sotto al sole la borsa frigo è la tua principale alleata per tenere tutto al fresco.

Assicurati che sia sempre all’ombra e nelle giornate più calde invita i bambini a scavare una buca dove riporre la borsa. I raggi del sole, infatti, penetrano anche sotto l’ombrellone e la sabbia è un ottimo metodo per contrastare il problema.

Come lo sappiamo? Quando sei in spiaggia non metti anche tu i piedi sotto la sabbia per tenerli più freschi e non scottarti?

Ricordati anche di portare piatti, posate, bicchieri di plastica e salviette. Ti raccomandiamo inoltre di avere con te una borsa per raccogliere tutti i rifiuti. Aiutaci anche tu a tenere pulita la nostra bella spiaggia di Milano Marittima!

6. Frutta secca: comoda e pratica anche al mare

Se non puoi portare con te quella fresca, o non sai come conservarla, anche la frutta secca (noci, mandorle, nocciole, …) è ricca di proteine ed è perfetta da mangiare in spiaggia.

7. Cracker e grissini: per riempire il pancino un po’ di più

Sono ottimi per uno spuntino mattutino e sono da preferire ad alimenti ricchi di grassi difficili da digerire, come pizzette e patatine.

8. Gelati, ghiaccioli e granite con moderazione

Non possiamo rinunciare neanche noi a un bel gelato! Ora hai un sacco di idee per decidere cosa mangiare a merenda in spiaggia e sarà più facile non esagerare con i dolci.

Altra cosa importante da ricordare è che il gelato va gustato, come la granita: assicurati che i tuoi bimbi lo mangino con calma sotto l’ombrellone per evitare l’effetto “testa ghiacciata”.

È tutto pronto per la tua vacanza al mare in famiglia. Scopri quale merenda il MiMa Club Hotel propone ogni giorno per i tuoi bimbi.

Cosa aspetti? Scegli l’offerta che fa per te e parti per goderti l’estate a Milano Marittima!