Safari Park Ravenna: un Parco per tutta la famiglia

Il Safari Park a Ravenna: una gita tra leoni ed elefanti

Dieci minuti di macchina dai nostri Hotel e sei al Safari Park di Ravenna: un Parco faunistico e zoologico a pochi passi dal parco divertimenti di Mirabilandia. Qui i bambini e gli adulti possono incontrare da vicino più di 700 animali, di cui 100 in libertà. Tu e la tua famiglia imparerete segreti e curiosità sugli animali e sull’ambiente per vivere e crescere con maggiore consapevolezza.

Il Safari Park è un’area naturale a impatto zero che ha l’obiettivo di conservare la biodiversità, salvaguardare la fauna selvatica, garantire il benessere delle diverse specie animali e tutelare quelle a rischio di estinzione. Le numerose nascite che ci sono ogni anno testimoniano che gli animali del Parco sono seguiti con cura.

Parti dall’area del Safari

Il Safari occupa 35 ettari di terreno e si snoda in un percorso di 4 chilometri. Se arrivi al Parco con la tua automobile puoi accedere dalle biglietterie centrali e iniziare l’avventura. In alternativa, il parco mette a disposizione due servizi a pagamento: il noleggio di un’auto elettrica o la visita guidata a bordo del trenino*. Questi ultimi non possono essere prenotati in anticipo e quindi ti consigliamo di arrivare all’orario di apertura in modo da non incappare in spiacevoli intoppi. *N.B. Per garantire la sicurezza dei visitatori il trenino dell’area Safari è sospeso fino a nuove disposizioni.

safari park ravenna

 

Sono davvero tante le specie che potrai incontrare da vicino nella zona del Safari: leoni, tigri, giraffe, zebre, ippopotami, bisonti, cammelli, struzzi, lama, antilopi e tante altre. Gli animali si muovono in autonomia negli ampi spazi del Parco e vivono in sicurezza grazie alle attente cure quotidiane di keeper (i guardiani dello zoo) e veterinari.

Continua la visita nell’area pedonale

Lascia il mezzo che ti ha accompagnato durante il Safari e preparati a una bella passeggiata. Se non hai voglia di camminare puoi salire sul trenino a rotaia che ti porterà a spasso tra i vari spazi recintati che ospitano gli animali. N.B. Per garantire la sicurezza dei visitatori il trenino dell’area Safari è sospeso fino a nuove disposizioni. L’area pedonale si divide in varie zone: scopriamole insieme!

safari park ravenna

Oasi degli Scimpanzé

Una grande area di circa 1.500 mq all’aperto, ricca di vegetazione e acqua e un settore interno (non visibile al pubblico) di circa 300 mq. Conoscere Fanny, Uschi, Babsy e Peggy, i 4 simpatici ospiti dell’area, è un’occasione imperdibile per imparare cose nuove sulla complessa vita sociale e cognitiva dei nostri cugini scimpanzé.

Isola dei Lemuri

Nel Parco sono presenti numerose specie provenienti da zone esotiche: lemuri, canguri, emù, suricati e molte altre, spesso strappate a realtà incompatibili con le loro esigenze e adottate dal parco. In estate vivono all’interno di strutture adatte alle loro necessità, mentre in inverno vengono riparate in ricoveri riscaldati.

Isola dei Babbuini

Puoi visitare quest’area solo a bordo di un trenino a rotaia e i babbuini si divertiranno a saltarci su e giù. N.B. Per garantire la sicurezza dei visitatori il trenino dell’area babbuini è sospeso fino a nuove disposizioni.

Polo Didattico

Quest’area comprende il Rettilario (con oltre 80 esemplari tra cui serpenti velenosi,  rarissimi coccodrilli nani africani e tartarughe azzannatrici) e due aule didattiche: Aula Celli e Piccola Fauna. Quest’ultima è una mostra istruttiva e divertente sui piccoli mammiferi che, per via della taglia minuta o perché considerati inadatti al contesto, difficilmente trovano spazio negli altri giardini zoologici. C’è anche un’area dedicata al mimetismo, un acquario e la bellissima dimora dei Siamanghi (scimmie simili ai Gibboni).

Riposo per i grandi e ancora divertimento per i piccoli

La terza macro area del Safari Park è la Grande Pensilina: 1.200 mq coperti da pannelli fotovoltaici dove concederti una pausa per recuperare le energie e rifocillarti. In questa zona si trovano il punto ristoro, l’area pic nic, il parking cani, l’Isola Felice Shop, i bagni, la nursery, i distributori e l’area giochi. Qui c’è anche Safarilandia: l’area di giochi gonfiabili più grande di tutta la Riviera Romagnola. Per accedere è necessario pagare un supplemento.

Orari e prezzi Safari Park Ravenna

I prezzi dei biglietti d’ingresso sono:

  • Intero* € 25,00 (da 11 anni);
  • Ridotto € 21,00 (da 4 ai 10 anni);
  • Gratis (chi ha meno di 4 anni).

*Sono previste delle riduzioni per le persone con disabilità, gli accompagnatori e i gruppi. Sul sito del Parco trovi le tariffe complete e il calendario con i giorni e gli orari di apertura.

 

mappa safari park ravenna

Alla reception dei nostri Hotel puoi richiedere i coupon sconto per l’ingresso e tutte le informazioni di cui hai bisogno. E ricorda: il Parco si può visitare anche nelle giornate di pioggia!

Iscriviti alla newsletter di MiMa Club Hotel per ricevere in anteprima novità sulla ripartenza e offerte speciali.

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Piero Boni
Piero Boni
Gemello di Sandro, è il proprietario dell'hotel Solemare. È dinamico, solare, ama i viaggi, il mare, la piadina, il web e il marketing.