Cucina tradizionale Emiliana: un piacere per il palato

Una ricetta emiliana per scaldare anche il cuore

Anche l’inverno per noi è speciale: ci sono tanti momenti piacevoli legati a questo periodo dell’anno! La cioccolata calda, le coperte avvolgenti, la compagnia degli amici pronti a condividere il loro tempo con noi: al MiMa Club Hotel amiamo l’estate ma sappiamo celebrare anche l’inverno!

Per rendere tutto ancora più intimo e conviviale, in questo primo mese dell’anno, ci sono alcuni piatti che sono adatti più di altri a “riscaldare” gli animi. Quali? Intanto ti proponiamo una ricetta gustosissima e facile da preparare, per stupire i tuoi ospiti e saziare il loro appetito: la zuppa imperiale!

Testimonianza delle nostra tradizione popolare, per lo più contadina, questa zuppa può sembrare semplice, ma nonostante i pochi ingredienti è un piatto ricco di sapori ed estremamente nutriente.

Semplice e veloce richiede solo un po’ di pazienza, il risultato però te lo garantiamo sarà ottimo!

Mettiamoci ai fornelli: la ricetta della zuppa imperiale

Presentare un piatto caldo e fumante di zuppa è la strada giusta per conquistare l’appetito dei tuoi cari! L’occasione giusta per dimostrare la tua abilità in cucina (senza fare troppa fatica).

Indossa il grembiule, armati di grattugia e comincia a preparare la zuppa imperiale. Non sapendo quanti saranno i tuoi commensali, ti diamo le dosi per 1 persona, a te lasciamo i calcoli del caso a seconda dei tuoi ospiti!

Ingredienti:

  • 30 g semolino
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • 20 g burro
  • 1 uova
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • noce moscata q.b.
  • 1 litro di brodo di carne

Ora che hai tutto il materiale puoi cominciare a fare la magia!

Rimboccati le maniche e metti sul fuoco il brodo.

Prendi le uova e sbattile in una ciotola fino a farle diventare un composto omogeneo al quale aggiungere il semolino.

Ora è arrivato il momento di grattugiare parmigiano e noce moscata, quindi ungi con il burro una teglia dove versare il composto una volta che questo sarà diventato bello spumoso.

Per concludere un pizzico di sale e pepe quindi metti tutto in forno per 20 minuti a 180°. Lascia riposare il composto ottenuto per qualche minuto. Una volta addensato taglialo a cubetti il e immergilo nel brodo caldo, ma attenzione, solamente quando il brodo comincia a bollire!

Ora è il momento di servire il piatto ancora bello caldo! La zuppa così potrà essere gustata da tutti i tuoi ospiti, te compreso!

Ricette, curiosità ed eventi:
iscriviti alla newsletter del MiMa Club Hotel e
non perderti neanche un aggiornamento del nostro blog!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Angela Bucheli
Angela Bucheli
Moglie di Piero, da più di 20 anni con lui gestisce il Solemare e da 5 il Peperittima Beach Club, con un tocco unico di creatività.