Alla Scoperta Dei Piatti Tipici Dell’Emilia Romagna

Siediti a tavola e viaggia con i sapori di questa terra!

Qual è il primo piatto che ti viene in mente quando pensi alla cucina romagnola? Proviamo a indovinare: la piadina! Questa terra nasconde tante altre ricette davvero deliziose, molte però sono poco note. Conoscile  insieme a noi in questo viaggio alla scoperta del gusto.

I Piatti Emiliano-Romagnoli

Non puoi dire di conoscere l’Emilia Romagna se non hai mai assaggiato i suoi piatti tipici. Il cibo è la perfetta connessione tra territorio e alimentazione ed è solo sedendoti a tavola che potrai avere una visione completa, o quasi, di questa regione. Cosa devi assolutamente provare? Ecco alcune idee!

Gnocco Fritto

Iniziamo dal più amato degli antipasti: il gnocco fritto. Eh già, si dice proprio così! Non c’è nessun errore grammaticale: in tutta Italia c’è “lo gnocco” e invece qui ci siamo concessi questa “licenza”. Questa frittella è preparata con lo strutto e poi fritta nello strutto. Per finire in bellezza viene servita con un po’ di culatello, prosciutto crudo di Parma e altri affettati o formaggi. Il mix è favoloso: provare per credere!

Zuppa Imperiale

Il piatto ideale per l’inverno: la zuppa imperiale con i suoi sapori e le sue proprietà nutrizionali ti riscalda anche nelle giornate più gelide. Semolino, Parmigiano Reggiano, burro, uova, noce moscata e brodo di carne. Il tutto condito con un pizzico di sale e pepe. Questi sono gli ingredienti speciali! Questa ricetta è molto semplice ma con il suo gusto esplosivo ti scalda anche il cuore.

Polenta Fritta all’Emiliana

I tuoi nonni te l’hanno insegnato, i genitori te l’hanno ripetuto molte volte e questo piatto ne è una conferma: il cibo non si butta. Gli avanzi di polenta si possono trasformare in un delizioso piatto da sgranocchiare. Secondo te, qual è l’ingrediente magico? Ovviamente lo strutto! Viene utilizzato per friggere i pezzettini di polenta, solo dopo averli impastati con la farina.

Il nostro viaggio di gusto è terminato. Cosa ci ha lasciato? L’acquolina in bocca e tanta voglia di fare una capatina tra i ristoranti tipici della riviera romagnola. Continua a seguirci per vivere l’Emilia Romagna a 360°!

Scopri Cervia e Milano Marittima con Mima Club Hotel:

Iscriviti alla nostra newsletter dal box a destra!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Sandro Boni
Sandro Boni
Gemello di Piero, è il proprietario dell'hotel Majestic. Il dono dell'ubiquità lo rende un padrone di casa attento e sempre premuroso.