Invia:
Condividi:

Pineta di Cervia, una riserva naturale d’eccezione

Estate, Il Territorio, Natura e Ambiente Autore: Serena Boni 29 Marzo 2022
pineta cervia

Pineta di Cervia a Milano Marittima: scopri le bellezze naturali

Per tutti gli amanti di Milano Marittima e Cervia, ed ancor di più per i suoi cittadini la pianta è sempre stata una costante. Magari una bellezza un pò più trascurata rispetto l’amore a prima vista che si prova per il mare durante le caldi estati ma non per questo meno importante.

Per me, la pianta, è presente in maggior parte dei miei ricordi. Dalla raccolta delle more in famiglia da cui si tornava con le mani macchiate di blu e qualche graffio sui polpacci, alle escursioni in canoa lungo il canalino per arrivare alle saline sempre protetti dall’ombra dei pini.

Per non parlare degli inverni passati con le scuole chiuse a causa delle abbondanti nevicate a passeggiare in pineta creando nuovi percorsi in mezzo alla neve fresca con le guance bruciate dal freddo. Ogni Cervese, ed ogni amante di Cervia, ha dei ricordi legati alla pineta che custodisce vicino al cuore.

Pineta di Cervia: storia

Come menzionato per Cervia ed i suoi abitanti la pineta ha un profondo significato storico e culturale e, pur non essendo più estesa come una volta, conserva ancora tutto il suo fascino.

Molti degli ambienti all’interno – dune ora occupate da alberi, prati aridi e asciutti

pianure umide – sono lembi residui di un habitat non più riscontrabile lungo la costa adriatica.

La pineta, un grande bosco planiziale, è di fatto il polmone verde del territorio che si estende tra Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata per raggiungere Ravenna.

La grandezza complessiva, seppur frammentata in parti, della pineta è di circa 260 ettari, di cui il 98% parte del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna e 27 ettari facenti parte del parco naturale.

Le attuali pinete (divise tra i vari comuni) si estendono su dune sabbiose risalenti al XII secolo, ma l’introduzione di questo pino avvenne molto prima. In età augustea questa pianta originaria della costa mediterranea veniva utilizzata per la costruzione delle navi della flotta romana nei porti di Ravenna, ma soprattutto a Classe. La Pineta di Cervia-Milano Marittima è la caratteristica area boschiva che un tempo si estendeva a sud dal Po di Primaro (oggi fiume Reno) fino a Cervia.

Infatti fino a tempi recenti dopo il canale di Cervia esisteva solo Sant’Antonio con l’adiacente convento dei Frati Minori Osservanti.

Durante la seconda guerra mondiale all’interno della pineta di Milano Marittima gli Alleati costruirono un aeroporto militare per sostenere l’avanzata dell’Ottava Armata Britannica verso il nord d’Italia. Molta della storia dell’aeroporto militare, come anche dei Bunker che caratterizzano il lungomare di Milano Marittima sono venuti alla luce grazie alle ricerche di Thomas Venturi.

Negli ultimi anni, dopo la caduta di una notevole quantità di alberi a causa di numerose inondazioni e venti estremamente forti, in particolare della tromba d’aria del Luglio 2019, il comune di Cervia ha iniziato a ristrutturare alcune parti della pineta impiantando il pino domestico nelle zone dunali e le latifoglie nelle zone più basse solitamente soggette a ristagni idrici. Inoltre a fine Giugno 2021 è stato annunciato il progetto Parco Urbano Cervia Milano Marittima che in parte comprende la ri-valorizzazione della parte colpita dall’evento climatico.

Pineta di Cervia: le attività consigliate

A pochi passi dal mare, la pineta con il suo ambiente praticamente incontaminato è l’ideale per ripararsi dal caldo estivo oppure dal vento dell’inverno.

All’interno della pineta sono presenti numerosi percorsi che si possono facilmente sperimentare in famiglia facendo piacevoli passeggiate, in bicicletta o a cavallo per godersi l’aria fresca.

Inoltre sia nella pineta di Cervia che quella di Milano Marittima sono presenti percorsi fitness per tutti i livelli:

  • Il “percorso vita” nella pineta di Milano Marittima parte dal canalino di Milano Marittima, subito dopo la scuola Elementare G. Mazzini per raggiungere la fine della Pineta verso Via Nullo Baldini. È un percorso fitness ad anello composto principalmente da esercizi a corpo libero.
  • Per accedere alla “Palestra all’aperto” nella pineta di Cervia basta raggiungere il piazzale antistante lo Stadio dei Pini e si imbocca il Sentiero delle Terme che ospita il circuito di attrezzature da 10 moduli (simili a quelle di una palestra indoor) riparati all’ombra dei pini.

Nel cuore della Pineta di Milano Marittima vicino alle Terme di Cervia si trova il Parco Naturale di Cervia.

In questa Riserva immersa nel verde le famiglie possono entrare in contatto con gli animali, passeggiare lungo i sentieri botanici, fare un picnic in un prato o nell’area appositamente attrezzata, o visitare le diverse specie di animali che qui vivono.

Negli ultimi anni è stata modificata l’area dedicata agli animali da fattoria (pecore, maiali, pollame, etc….) per consentire di entrare in contatto con gli animali sia individualmente che attraverso una visita guidata con il personale del Parco. Al centro del parco è presente anche l’area ristoro “Binario 9 e 3/4” (un cenno a tutti gli appassionati di harry potter) perfetta per fare una merenda dopo aver provato CerviAvventura.

CerviAvventura come il resto del Parco Naturale è adatto per grandi e piccini. Qui tutti possono provare l’ebbrezza di avventurarsi lungo i percorsi aerei collegati tra i pini del parco rimanendo sospesi tra terra e cielo in totale sicurezza.

E TU COSA ASPETTI? CREA NUOVI RICORDI LEGATI ALLA PINETA DI CERVIA