Passeggiate in pineta: immergiti nella natura

Con la bella stagione ricominciano anche le passeggiate estive alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio

Finalmente il sole e le temperature ci permettono di goderci in tutto il suo splendore Milano Marittima. Lo sciabordio delle onde, le giornate passate sulla spiaggia a costruire castelli di sabbia e a concedersi un bel bagno rinfrescante: dì la verità che vorresti già essere qui con i piedi in acqua!

Ma Milano Marittima e Cervia non sono “solo” acqua, ombrelloni e spiaggia: c’è tutto un mondo da scoprire. Da giugno, infatti, ripartono le tradizionali passeggiate ecologiche in pineta.

Un bagno nel verde della pineta

Chiudi gli occhi e immagina: la brezza che muove gli aghi dei pini marittimi, il frinire delle cicale, il profumo della salsedine e della resina, la fauna tipica della pineta che fa capolino curiosa. In questo ecosistema perfetto ogni angolo nasconde una sorpresa!

A volte non riusciamo a godere appieno delle emozioni che la natura ci offre, per questo vengono organizzate le passeggiate ecologiche in pineta. Ma non sarà una semplice passeggiata distratta tra i pini marittimi, a guidare questa “esplorazione” un vero esperto: Guerrino Gori, etologo e naturalista dell’Associazione Nazionale Forestali delle province di Ravenna e Ferrara. Avrai così modo di scoprire i segreti di questo ambiente, tante curiosità sugli animali che lo popolano e le piante che lo rendono unico.

In più potrai vivere un’esperienza veramente unica nel suo genere: la liberazione di alcune specie di rapaci, salvati e curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna.

Passeggiate in pineta a Cervia: orari e informazioni da segnare

Abbiamo parlato di sole ed estate, ma ovviamente le passeggiate non si svolgeranno durante le ore più calde della giornata!

La partecipazione è assolutamente gratuita, è importante sottolinearlo: far conoscere la bellezza del nostro territorio arricchisce lo spirito, sia nostro che dei partecipanti.

La partenza è prevista alle 18.00, con ritrovo all’ingresso della pineta, di fronte al parcheggio dello Stadio dei Pini Germano Todoli, a Milano Marittima.

Le date da segnarti in agenda se vuoi partecipare sono:

  • 12 e 26 giugno
  • 10 e 24 luglio
  • 7 e 21 agosto
  • 4 settembre

Al termine della passeggiata verrà offerto un aperitivo dall’Associazione Amanti della Pineta. In più ti verrà consegnato del materiale informativo che potrai consultare durante la passeggiata e portare a casa come ricordo di questa esperienza!

Il mio consiglio? Partecipare a più passeggiate per godere dell’evoluzione del paesaggio e coglierne le mille sfumature che cambiano di secondo in secondo.

Se cerchi una vacanza a contatto con la natura, amerai Milano Marittima!

Scopri le nostre offerte per l’estate!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Autore

Sandro Boni
Sandro Boni
Gemello di Piero, è il proprietario dell'hotel Majestic. Il dono dell'ubiquità lo rende un padrone di casa attento e sempre premuroso.